Home Territorio Hanson Quartet, Swinberghe e Dheur inaugurano Autunno Musicale

Hanson Quartet, Swinberghe e Dheur inaugurano Autunno Musicale

987
Hanson Quartet


Download PDF

Il calendario del I weekend: 14 e 15 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 14 ottobre al 26 dicembre 2017 avrà luogo la XXIII edizione dell’Autunno Musicale/Suoni & Luoghi d’Arte, joint-venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta.

La Rassegna si svolgerà con la collaudata formula del weekend itinerante ed è articolata in diverse sezioni: Musica da Camera, Pianofestival, I Concerti dell’Orchestra, I Concerti del Premio delle Arti, Paesaggi Sonori / Foto Song, il Pianoforte nel ‘900, Pocket Orchestra, Il Suono & il Sacro, A-Solo; artisti nazionali e internazionali suoneranno in suggestive location di Terra di Lavoro come la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il Real Sito di Carditello, il Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni, Chiese e Palazzi storici del territorio.

Queste le proposte del I weekend della Rassegna:
Sabato 14 ottobre, alle ore 19:30, presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua (CE), il Quartetto Hanson, composto da Anton Hanson e Jules Dussap, violini, Gabrielle Lafait, viola, Simon Dechambre, violoncello,e con il clarinettista Hedwig Swimberghe eseguirà musiche di Haydn, Mozart e Beethoven

Domenica 15 ottobre doppio appuntamento.
Alle ore 11:30, al Palazzo Mazziotti di Caiazzo (CE) il Quartetto Hanson con musiche di Debussy e Schubert. Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alle ore 19:30, nella Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua, per la sezione Pianofestival il pianista, compositore e saggista belga Patrick Dheur eseguirà musiche di Franck, Liszt e Chopin.

Gli artisti del weekend:
Hanson Quartet
Composto da musicisti diplomati presso il Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, il Quartetto Hanson ha studiato con Hatto Beyerle, Johannes Meissl e il Quartetto Ebene. Nel 2014 è stato premiato nell’European Competition for Music Ensemble ed ha ottenuto una borsa di studio dall’Académie des Beaux Arts e della Fondation Banque Populaire.

Nel 2015 ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Lione e il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra e, nel 2016, ha ottenuto pari riconoscimento e tre premi speciali al Concorso Franz Joseph Haydn di Eisenstadt.

È stato Quartetto in residence presso la Fondazione Singer – Polignac nel 2015 e presso la Radio France, France Musique, nel 2016. Ha tenuto concerti in Europa, Germania, Norvegia, Inghilterra, Italia, Svizzera, Portogallo, e in Marocco ed è stato ospite di prestigiose sale tra cui la Wigmore Hall e la Victoria Hall di Londra, l’Auditorium de la Maison de la Radio e la Sala Cortot di Parigi e l’Opèra di Lione.

Hedwig Swimberghe
Clarinettista, compositore e direttore, ha studiato con Jean Tastenoe presso i Conservatori di Brugge e Gent e con Karl Leister a Berlino. Laureato ai concorsi Maurice van Guchte Award in Belgio, International Competition di Toulone in Francia e Eindhoven in Olanda, è stato Professore di Clarinetto al Conservatorio Reale di Brussels e solista della locale Orchestra Filarmonica.

Ha tenuto concerti e masterclass in Europa, Russia, Ucraina, Bielorussia, Taiwan, Cina, Giappone e U.S.A. ed è stato professore ospite presso l’Accademia Nazionale della Cultura e delle Arti di Lugansk. Ha fondato numerosi complessi, festival e concorsi dedicati al suo strumento tra cui il Brussels Clarinet Choir, il Belgium Woodwind Quintet, il Calane Clarinet Quartet, il Clarinettissimo Festival, l’International Clarinet Festival and Competition di Ávila in Spagna e il Festival Julian Menendez Clarinet Choir. È “Artista Selmer” ed autore di numerose composizioni solistiche e cameristiche per clarinetto.

Hedwig Swimberghe
Hedwig Swimberghe

Patrick Dheur
Pianista, compositore e saggista belga, ha studiato al Conservatorio di Liegi, sua città natale, e presso il Peabody Conservatory di Baltimora con Leon Fleisher.
Dopo il Primo Premio alla Szymanowski Competition ed il debutto al Lincoln Center di New York, ha tenuto concerti in tutto il mondo, collaborando con rinomati solisti e orchestre tra cui la Scottish Chamber Orchestra, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, l’Orchestra Nazionale Belga, la Filarmonica di Liegi, la Springfield Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Norfolk, la Filarmonica George Enescu di Bucarest, la Wiener Sinfonietta, l’Orchestra da Camera di Losanna con Pierre Amoyal, la Royal Chamber Orchestra della Vallonia nonché vari ensemble a Grenoble, Hong Kong, Gerusalemme e Caracas.

La sua discografia comprende oltre venti CD, molti dei quali dedicati a compositori di Liegi tra cui l’integrale pianistica di César Franck. Ha presieduto il Comitato per le Celebrazioni del Bicentenario del Compositore belga André-Modeste Grétry di cui ha riscoperto, curandone l’edizione, l’opera ‘The Officer of Fortune’ rappresentata, in tale occasione, alla Royal Opera di Liegi. Ha composto musica per pianoforte, da camera e sinfonica ed il suo saggio ‘Music at the Fingertips’ è stato tradotto anche in cinese e ivi diffuso in occasione di un suo tour. Prossimamente terrà concerti in Italia, Norvegia, Belgio e USA, esibendosi anche alla Carnegie Hall.

Patrick Dheur
Patrick Dheur

Calendario

Print Friendly, PDF & Email