Home Territorio ‘Gusto Italiano’ conquista Caserta

‘Gusto Italiano’ conquista Caserta

1141
Il Sindaco Carlo Marino a 'Gusto Italiano'


Download PDF

Il 2 giugno l’ultima giornata

Riceviamo e pubblichiamo.

Promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali dal fronte delle imprese, degli artigiani e delle associazioni di categoria significa affiancare con azioni concrete l’attività di enti e istituzioni che lavorano quotidianamente per la qualità e la tutela di ciò che arriva ogni giorno sulle nostre tavole.

Così il Sindaco di Caserta Carlo Marino commenta l’evento Gusto Italiano, la manifestazione iniziata ieri venerdì e in corso fino a domani domenica 2 giugno.
In questi tre giorni, dalle ore 10:00 alle 24:00, piazza Gramsci, angolo viale Douhet, si è trasformata in un “salotto del gusto” proprio vicino alla maestosa Reggia di Caserta.

‘Gusto Italiano’ è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, agli artigiani e ai produttori di qualità, alle tipicità del territorio campano e delle altre regioni italiane, alle materie prime locali. Sono davvero tante le specialità proposte dagli artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, con il patrocinio del Comune di Caserta e in collaborazione con Tanagro Legno Idea.

Domani, ultima giornata, alle ore 18:30 l’ultimo show cooking a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero “Luigi Veronelli” di San Prisco. Protagonista sarà la crostata alla frutta a chilometro zero. Gli studenti la presenteranno, coordinati dal professore Angelo Ponticiello e guidati dai loro docenti di ricevimento Sabrina Parente e di cucina, lo chef Giuseppe Del Sesto. I ragazzi spiegheranno i metodi di lavorazione e le materie prime utilizzate.

La mozzarella di bufala casertana, la nocciola di Giffoni IGP, la liquirizia calabra, i liquori artigianali calabresi, i dolci siciliani. Queste solo alcune delle specialità regionali che si possono trovare, assaggiare e acquistare a Gusto Italiano. Non mancheranno, inoltre, il pistacchio di Bronte, i taralli tipici pugliesi, i salumi e formaggi di Amatrice e di Norcia, il carciofo bianco del Tanagro, il miele artigianale, l’olio delle colline del Tanagro e i prodotti cilentani.

L’evento mette in risalto le realtà e le tipicità locali, i prodotti enogastronomici regionali e nazionali, le novità del settore alimentare, il tutto accompagnato da momenti di approfondimento e conoscenza sui temi legati alla nutrizione e alle metodologie di lavorazione dei prodotti, alla degustazione.

Per info numero verde 800973307. Facebook: Gusto Italiano.