Home Territorio Gusto Italia: ultima tappa di agosto ad Acciaroli (SA)

Gusto Italia: ultima tappa di agosto ad Acciaroli (SA)

961
Gusto Italia ad Acciaroli (SA)


Download PDF

Appuntamento dal 23 al 27 agosto al Porto Turistico

Riceviamo e pubblichiamo.

La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato da mercoledì 23 agosto tornerà nel Cilento, fermandosi ad Acciaroli (SA) fino a domenica 27 agosto.

L’iniziativa si svolgerà al Porto Turistico, tutti i giorni dalle ore 17:00 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.

Il borgo marinaro del comune di Pollica vanta sia la Bandiera Blu che quella Verde, confermandosi una destinazione preziosa per il turismo cilentano.

Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Pollica – grazie al Sindaco Stefano Pisani, dalla Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE, Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, e della Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno.

Spiega il Presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo:

Torniamo ad Acciaroli per il quarto anno, felici di poter inserire questo borgo nel nostro calendario estivo. Siamo nella patria della Dieta Mediterranea, è importante poter portare anche qui i nostri produttori ed artigiani.

Abbattere le distanze, creare occasioni per avvicinarli ai consumatori finali, fare spazio alle piccole produzioni di eccellenza Made in Italy: è questo il nostro obiettivo!

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

A questa tappa di Gusto Italia saranno presenti produttori ed artigiani provenienti da 4 regioni del Centro e Sud Italia, oltre che realtà cilentane.

Prezioso il miele con tanti prodotti da esso derivati provenienti da Capaccio Paestum, tanti i liquori, tra cui quello alla canapa. Dal Cilento giungeranno anche una varietà di sottoli e di conserve.

Dall’Irpinia arriveranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta ed un elisir a base di zafferano ed erbe aromatiche. Presenti anche crepes e dolci tipici campani, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda napoletana.

Dalla Basilicata arriveranno pasta artigianale, legumi, peperoni cruschi, formaggi e salumi locali, tra cui il Canestrato di Moliterno. Imperdibile un vino medievale realizzato con un’antica ricetta.

Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, ma anche nduja e salumi realizzati con carne di maiali neri calabresi.

Non mancherà l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bijoux in vari materiali, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali, i prodotti per l’aromaterapia e le creme alla canapa e all’aloe. Cilentano l’artigiano che proporrà le sue tegole dipinte, realizzabili anche sul momento.

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17:00 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera.

Dal 7 al 10 settembre – Salerno.

Dal 5 all’8 ottobre – Frascati (RM).

Infoline: 375-5643840

Print Friendly, PDF & Email