Imperdibile appuntamento dal 7 al 10 settembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Quattro giorni tra tipicità, prodotti a km zero, artigianato e gelato italiano. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre, a Salerno, sul Lungomare Trieste – Santa Teresa, si terrà Gusto Italia & GelatiAmo.
L’iniziativa, promossa dalla Confederazione Nazionale Artigianato CNA Salerno presidente Lucio Ronca, è organizzata e realizzata dall’Associazione Italia Eventi, gode del sostegno della Camera di Commercio, del patrocinio del Comune di Salerno, grazie al Sindaco Vincenzo Napoli e al’Assessore Alessandro Ferrara, e della collaborazione della Centrale del Latte.
Sottolinea il Presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo:
Dal 2020 giriamo il centro sud con questo evento itinerante che ci consente di portare le eccellenze del nostro Made in Italy nelle città e nelle località turistiche.
Salerno è una tappa imprescindibile, perché è una città accogliente, con un turismo sempre più attento alla qualità e ai prodotti locali.
La fiera Gusto Italia è alla dodicesima e penultima tappa del calendario estivo e, in questa occasione, si accompagna a GelatiAmo per accendere i riflettori sul gelato artigianale.
Sempre più attenti al territorio e alle tipicità, i maestri gelatieri si racconteranno attraverso i loro gusti, ambasciatori discreti e narratori di un nuovo modo di pensare a questo dessert da passeggio.
Un prodotto che ha portato lontano il Made in Italy e continua a differenziarsi dalle offerte industriali per il suo gusto e la sua salubrità.
I salotti, i laboratori del gusto e gli spettacoli
Giovedì e venerdì, alle ore 18:30, l’Area Laboratori aprirà con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese che proporranno ‘La lavorazione dell’argilla’, appuntamento guidato da Silvana Caputo.
Sabato e domenica, invece, alle ore 20:00, in programma ‘La decorazione di un piatto in ceramica vietrese‘. L’appuntamento con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese stavolta sarà guidato da Valentina Corsuto.
Con i laboratori del gusto, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, si partirà giovedì 7 settembre, alle ore 20:30, con un ‘Viaggio nell’analisi sensoriale della birra artigianale‘ in compagnia del giornalista gastronomico Alfonso Del Forno ed il Birrificio La Nuda di Serre.
Venerdì, alle ore 20:30, sarà tempo di ‘Myrsine’. Con Silvia Chirico, fondatrice della gelateria Tenuta Chirico di Ascea (SA) sarà possibile andare alla scoperta della sua ultima creazione: il gusto Myrsine, in gara al concorso internazionale Gelato Festival World Masters. Tra miti e leggende, protagonista il mirto selvatico, fil rouge dell’attività di famiglia.
Sabato, alle ore 21:00, appuntamento con ‘Panbauletto al mare’. Con il pasticcere Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia di Giffoni Valle Piana (SA) si andrà alla scoperta delle tipicità dei Monti Picentini e di uno dei suoi lievitati di maggiore successo accompagnato dal gelato alla nocciola di Giffoni IGP.
Domenica, alle ore 20:30, in cucina con lo chef Nando Melileo del ristorante Emozionando di Salerno. Sarà lui a raccontare e mostrare il suo ‘Carnaroli cacio e pepe, battuto di gambero di nassa, limone candito e cremoso di Datterino’.
Non mancheranno in questa tappa appuntamenti con la musica e gli spettacoli ogni sera, alle ore 21:00.
Giovedì si comincerà con la musica popolare di Vienteterra, venerdì sarà la volta della Compagnia di musica popolare L’antiqua Giostra, sabato giocoleria e bolle con Artisti Distratti.
Domenica sera si chiuderà con lo spettacolo ‘Fuoco Fire Show’ degli Artisti Distratti.
Le aziende presenti a Gusto Italia
In ogni tappa di Gusto Italia sono decine le aziende del centro sud Italia che portano con sé le eccellenze dei propri territori per un incontro diretto con i consumatori.
Centrali le gelaterie del territorio: alcune delle più longeve di Salerno, ma anche altre provenienti da Montecorvino e da Battipaglia. Realtà artigianali che continuano a rinnovare un approccio attento alle materie prime e alla qualità, a dispetto della dilagante offerta di massa.
Ricca la rappresentanza dalla Campania: una giovane impresa specializzata in creazioni dolciarie porterà lecca lecca, marshmallow e crêpe. Irpini i salumi ed i formaggi, proprio come gli ottimi tartufi. Accanto alle composte di frutta, anche un elisir irpino artigianale a base di zafferano ed erbe aromatiche.
Da Capaccio Paestum miele di apicoltura artigianale e numerosi prodotti derivati. Dai Monti Picentini arriverà la nocciola di Giffoni IGP con la possibilità di degustare il croccante realizzato al momento. A chiudere il cerchio anche birra artigianale locale. Una casetta sarà dedicata alle eccellenze della Centrale del Latte di Salerno.
Dal Cilento sott’oli e conserve, ma anche frutta fresca tra cui mirtilli, melograni e fichi bianchi. Ottime le confetture di fichi, limoni e castagne.
Dalla Puglia arrivano taralli friabili pugliesi senza lievito ed in vari gusti, dalla Calabria tanta buona liquirizia.
Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, salumi e formaggi – fra i quali il canestrato di Moliterno – un vino medievale di antica ricetta e legumi e dalla Sicilia cannoli, cassate e dolcetti con pasta di mandorle.
Immancabile anche l’artigianato: dalla bigiotteria alle borse e gli accessori in pelle. Cappelli e bracciali fatti a mano, bracciali con charme, accessori vintage e Moda Positano, ma anche ceramica e creme naturali realizzate con la canapa e l’aloe. Borse e cappelli di paglia, di rafia ed altri materiali naturali con ricami e personalizzazioni realizzate al momento.
Il calendario estivo di Gusto Italia in tour 2023
Il lungo calendario estivo 2023 di Gusto Italia è partito da Procida lo scorso primo giugno e si chiuderà a Frascati, in provincia di Roma, dal 5 all’8 ottobre.
13 tappe per raccontare il Made in Italy, le produzioni di eccellenza e per dare l’opportunità ai consumatori di instaurare un rapporto diretto con i produttori e gli artigiani.
Infoline: 375-5643840