Home Territorio ‘Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate’ al MAXXI

‘Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate’ al MAXXI

890


Download PDF

Il 27 marzo a Roma show semiserio costruito sull’originale abbinamento dell’alta cucina con i grandi temi della fisica contemporanea

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 27 marzo, ore 19:00, presso l’Auditorium MAXXI di Roma, nell’ambito degli eventi collaterali della mostra ‘Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein’, curata da MAXXI, ASI e INFN, aperta fino al 29 aprile, si terrà l’evento ‘Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate’, un dialogo, con filmati, immagini e animazioni, tra un fisico appassionato di cucina e una chef curiosa di scienza, intorno a ciò che sappiamo e a quanto ignoriamo del nostro universo. Il tutto condito dall’ironia di un conduttore d’eccezione come Neri Marcorè.

Come si è formato l’Universo? Di che cosa è fatta la materia che non vediamo?
Chi produce le onde gravitazionali che sono state scoperte di recente e che ci permettono ora di guardare l’universo con occhi nuovi?

Sono alcune delle grandi domande della fisica contemporanea su cui si confronteranno i protagonisti, a partire dalle invenzioni culinarie della chef stellata Cristina Bowerman.

Durante la serata sarà così possibile osservare la preparazione di tre piatti, ispirati a temi quali la materia oscura, lo spaziotempo, il big bang, gustando tra una portata e l’altra i racconti sull’Universo del Presidente dell’INFN, Fernando Ferroni.

Introduce
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI.

Intervengono:
Cristina Bowerman chef;
Fernando Ferroni Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
Neri Marcorè attore, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo.

Ingresso:
€15,00 – €12,00 per i possessori della card myMAXXI