Site icon ExPartibus

Guidare negli Stati Uniti: regole e curiosità

Stati Uniti


Suggerimenti per godersi un viaggio in auto

Uno dei modi migliori e più apprezzati per spostarsi negli Stati Uniti prevede il noleggio di un mezzo di trasporto.

Allo stesso tempo, molte persone temono le regole differenti degli States, e restano titubanti riguardo al noleggiare una macchina o meno.

Se già hai pensato a tutto per il tuo viaggio negli Stati Uniti (clicca qui per ottenere la tua autorizzazione di viaggio se non l’hai ancora richiesta), ma il noleggio di un mezzo resta ancora un punto dolente e incognito, ecco dunque alcune delle principali informazioni al riguardo.

Regole di base

Come in ogni Paese, anche negli Stati Uniti ci sono regole di guida di base che devi considerare durante il tuo viaggio. Per esempio, così come in Italia, dovrai guidare sul lato destro della strada e indossare la cintura di sicurezza. In caso di bambini piccoli a bordo, è obbligatorio anche il seggiolino di sicurezza.

Anche negli States ci sono limiti di velocità da rispettare, seppur con valori differenti rispetto ai nostri: sulle strade a 4 corsie, per esempio, il limite è di 105 km/h e nel resto è di 55 km/h.

Ci sono molti radar mobili (i nostri autovelox o, ancora di più, i radar presenti sulle auto della polizia) che notificano un eccesso di velocità senza sconti.

In più, non puoi guidare con un tasso di alcol nel sangue superiore allo 0,08% nella maggior parte degli Stati. In alcuni il limite è ancora più basso, dello 0,05%. Le multe variano a seconda dello Stato, ma risultano essere abbastanza salate.

Così come in Italia, non è possibile parcheggiare l’auto in luoghi per disabili, a meno che non si disponga di apposita autorizzazione, così come dove sono presenti prese d’acqua per i vigili del fuoco.

Semafori

I semafori in America sono come nel resto del mondo, col rosso, l’arancione e il verde.

La differenza rispetto a molti Paesi europei è che il semaforo si trova solitamente dopo l’incrocio, ma ovviamente devi fermarti prima. Un’altra cosa da tenere a mente è che quando il semaforo è rosso, la maggior parte delle volte puoi comunque girare a destra. Anche se prima devi fare una breve sosta assicurandoti che sia sicuro.

Noleggiare un’auto o un altro veicolo

Se prevedi di noleggiare un’auto (o qualsiasi altro veicolo) è importante che tu legga i termini e le condizioni della società di noleggio negli Stati Uniti. I contratti, infatti, possono variare da azienda ad azienda. In questi contratti vedrai i requisiti relativi all’assicurazione del tuo veicolo a noleggio, quelli per la patente di guida, e se ti è permesso o meno attraversare il confine al di fuori degli Stati Uniti.

Pertanto, se hai intenzione di recarti in Messico o in Canada con la tua auto a noleggio, devi concordare con l’agenzia di noleggio auto per essere coperto se succede qualcosa di inaspettato.

Se disponi di una patente di guida valida in Italia, allora puoi tranquillamente noleggiare un’auto negli Stati Uniti. Le compagnie di autonoleggio potrebbero però richiedere costi aggiuntivi se hai meno di 25 anni, e non ti è consentito noleggiare un’auto sotto i 21 anni.

Inoltre, la licenza internazionale potrebbe essere richiesta da alcune società di noleggio nel caso in cui la patente di cui si dispone fosse difficile da decifrare (per esempio in cinese o in arabo).

Per quanto riguarda un’eventuale assicurazione, questa è chiaramente consigliata, e puoi stipularla presso la società di noleggio stessa, oppure in autonomia altrove. In alcuni Stati l’assicurazione risulta proprio obbligatoria.

Consiglio extra: non restituire mai l’auto a noleggio in ritardo, perché le agenzie possono addebitarti un giorno in più anche nel caso in cui tu l’auto non l’abbia sfruttata.

Tipi di strade negli Stati Uniti

Anche negli Stati Uniti ci sono differenti tipi di strade:

  • Autostrade interstatali: sono le principali arterie che collegano il Paese. Sono come le nostre autostrade, in sostanza. Sono strade dove si va più veloci e non ci sono incroci o semafori.
  • Autostrade statali: le strade statali in genere hanno una velocità inferiore e lo stato determina il limite di velocità.
  • Autostrade numerate: le rotte statunitensi o le autostrade statunitensi furono le prime autostrade fino a quando non furono sostituite negli anni ’50. Vedrai incroci e semafori su queste strade, e potrai riconoscerle dal loro caratteristico segnale, numero bianco su sfondo nero.
  • Strade secondarie panoramiche: si tratta di percorsi gestiti dallo Stato che attraversano parchi nazionali, foreste o altre aree di interesse e di solito hanno una segnaletica speciale.
  • Autostrade libere: si tratta di autostrade vicine alle aree urbane e senza pedaggi.

Per concludere

Nella speranza di averti fornito informazioni utili pre-partenza, e di averti tranquillizzato riguardo ad alcuni dubbi che potevi avere nei confronti del noleggio auto negli Stati Uniti, ti auguriamo buon viaggio!

Exit mobile version