Come tutti i dispositivi tecnologici, il microchip può danneggiarsi durante il gioco o a seguito di un trauma: per evitare ogni malfunzionamento
Riceviamo e pubblichiamo.
Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali eseguono letture di controllo dei microchip nella propria sede di Venezia in via Belvedere n. 6 a Mirano (VE) tutti i mercoledì dalle 15:00 alle ore 18:00.
Massimo Toniolo, guardia zoofila OIPA di Venezia e provincia, responsabile dell’iniziativa, spiega:
Con questa iniziativa vogliamo dare un servizio ai cittadini, controllando con il lettore se il microchip inoculato al proprio cane o gatto risulta attivo e leggibile, in modo da assicurare l’eventuale riconsegna dell’animale al proprietario in caso di smarrimento.
OIPA ricorda che un cane o gatto che si smarrisce può tornare in breve tempo nella sua famiglia grazie alla lettura del microchip, più piccolo di un chicco di riso e rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato dal veterinario sotto la pelle dell’animale.
Il dispositivo contiene un codice numerico che identifica il pet ed è collegato al proprietario, nella banca dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione, con indirizzo e numero di telefono.
Come tutti i dispositivi tecnologici, il microchip può danneggiarsi durante il gioco o a seguito di un trauma: per evitare ogni malfunzionamento è dunque importante farne verificare il corretto funzionamento.
Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Venezia e provincia, scrivere a guardievenezia@oipa.org.
Sito web: https://www.guardiezoofile.info/venezia/
Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi