Home Territorio Estero Golfo: re Salman spera che vertice Riad rafforzi l’azione comune

Golfo: re Salman spera che vertice Riad rafforzi l’azione comune

453
Salman


Download PDF

Il 5 gennaio 2021 il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà il quarantunesimo Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo

Il re saudita ha invitato i leader dei Paesi del CCG a partecipare ai lavori di questa sessione a Riad.

Pochi giorni fa ha annunciato di aver incaricato il Segretario generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo, Nayef Falah Mubarak Al-Hajraf, di trasmettere gli inviti ai leader dei Paesi della regione a partecipare ai lavori della sessione.

Quest’ultimo ha affermato:

Sono stato onorato di consegnare oggi l’invito di re Salman allo sceicco Khalifa bin Zayed, Presidente degli Emirati Arabi Uniti.

Ha anche sottolineato che la convocazione del quarantunesimo vertice, che avviene alla luce delle circostanze eccezionali a cui il mondo sta assistendo, è una prova evidente della grande importanza che i capi dei Paesi del CCG attribuiscono all’approfondimento dell’interdipendenza, alla cooperazione e all’integrazione tra gli Stati membri e alla creazione di nuovi orizzonti per i cittadini del Golfo a lungo termine.

La visione del re Salman bin Abdulaziz è arrivata nel 2015, come estensione del ruolo attivo dell’Arabia Saudita nel sostenere la marcia della cooperazione nel Golfo, secondo una strategia per raggiungere l’auspicata integrazione tra gli Stati membri.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.