Home Toscana Regione Toscana Gkn, Nardini: ‘Atto irricevibile che ferisce lavoratori e territorio’

Gkn, Nardini: ‘Atto irricevibile che ferisce lavoratori e territorio’

715
Alessandra Nardini


Download PDF

Il commento dell’Assessore al lavoro sul licenziamento dei 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio (FI)

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un atto irricevibile, gravissimo, sia nella modalità che nel merito, un atto che offende i lavoratori, ferisce profondamente il tessuto economico e sociale e tradisce le istituzioni del territorio e dell’intera regione, segnando uno stravolgimento delle corrette relazioni sindacali a cui, da sempre in Toscana, sono improntati i rapporti fra le parti sociali.

Così l’Assessore al lavoro Alessandra Nardini commenta il licenziamento, senza comunicazione preventiva e via web, dei 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio (FI).

La battaglia dei lavoratori della Gkn per la difesa del loro stabilimento è la nostra battaglia. Non possiamo rassegnarci ad accettare il repentino abbandono del territorio da parte di questa azienda e la conseguente perdita di posti di lavoro.

Per questo, a fianco del sindacato, dei lavoratori e delle loro famiglie, la Regione è in prima fila per chiedere un tempestivo intervento nazionale e il ritiro dei licenziamenti.

Se, da un lato, è importante la mobilitazione di tutti gli amministratori locali, come ho detto anche al sindaco di Campi Emiliano Fossi con cui sono in costante contatto, altrettanto indispensabile è l’immediato coinvolgimento del livello nazionale e, in particolare, del MiSE.

Ieri ci siamo subito sentiti con il Ministro del lavoro Andrea Orlando, il quale si è prontamente interessato alla vicenda e poco fa ha giustamente sottolineato che, a fronte di una modalità inaccettabile, sia il Ministero del Lavoro che il MiSE si stanno muovendo per fare luce sulle condizioni che hanno determinato la decisione dell’azienda e cercare tutti gli elementi per scongiurarla.