Home Territorio ‘Giulietta è nella Tempesta’ al Teatro Ivelise

‘Giulietta è nella Tempesta’ al Teatro Ivelise

350
'Giulietta è nella Tempesta'


Download PDF

In scena a Roma il 12 e 13 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 12 e il 13 ottobre 2024, presso la sede del Teatro Ivelise di Roma, andrà in scena ‘Giulietta è nella Tempesta’, un intenso monologo scritto, diretto ed interpretato da Maria Teresa Guzzo.
Lo spettacolo, vincitore del secondo premio del concorso ‘La Nouvelle Saison 2024/25’, inaugura la stagione di prosa dell’Ivelise. Il concorso, giunto alla nona edizione, nasce con l’obiettivo di conoscere nuovi artisti e nuovi progetti, da inserire nella rosa degli spettacoli in programma per la stagione teatrale entrante.

È un’occasione di confronto, di ricerca al fine di riconoscere la giusta e nuova linfa vitale del panorama teatrale contemporaneo.

‘Giulietta è nella Tempesta’ è uno spettacolo con una forte connotazione sociale, attento ai temi che infiammano il dibattito attuale. Il testo si rifà alla figura shakespeariana, ma cala il personaggio in uno scenario del dopoguerra dove sono le disagiate condizioni economiche a impedire di vivere liberamente l’amore con Romeo.

Il monologo diventa l’occasione per un’indagine sulla figura femminile ed il suo ruolo nella storia e nel presente, in uno spettacolo che si compone di movimento e di parola, dove le parole a volte sono pianto, sussurro, canto.

I personaggi escono quindi dal corpo di un’unica attrice e sono allo stesso tempo tragici e ironici, in un’atmosfera surreale, tali da lasciare il dubbio se siano veri o inventati dalla mente di Giulietta.

Biografia

Maria Teresa Guzzo, autrice, regista e interprete dello spettacolo, è attiva nella scena teatrale già da giovanissima, su palcoscenici come quello del Piccolo Teatro di Milano e di festival di chiara fama come Primavera dei Teatri e Santarcangelo dei Teatri.

Da interprete, si affaccia anche al mondo del cinema nel film ‘Padrenostro’, ‘My Soul Summer’ e nella recente serie TV ‘The Good Mothers’ premiata con l’Orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino.

Come regista conduce una ricerca personale che interseca l’esprimersi del corpo con le parole, dove le parole producono un linguaggio misto che si ispira contemporaneamente all’antico, al moderno, ai cartoni animati.

Con ‘Giulietta è nella Tempesta’ porta a magistrale compimento la sua poetica. Lo spettacolo andrà in scena sabato 12 ottobre alle ore 21:00 e domenica 13 alle ore 20:3 presso la suggestiva sede del Teatro Ivelise, in via Capo d’Africa 8, a due passi dal Colosseo.

‘Giulietta è nella Tempesta’
Testo e regia di Maria Teresa Guzzo
Interprete: Maria Teresa Guzzo
Audio: Cristian Bitonti