In programma il 14 e 15 settembre
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo MADRE.
Proseguono per tutti i giovedì del mese di settembre le aperture serali straordinarie al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Un’occasione in più per ammirare al prezzo scontato di €4,00 le mostre in corso Van Dyck nell’ambito del ciclo ‘L’opera si racconta’, sala 6, primo piano, e ‘Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia’, a cura di Sylvain Bellenger e Laura Trisorio, sala 82, secondo piano, nell’ambito del ciclo ‘Incontri Sensibili’, che mette a confronto in questo caso due opere dell’artista belga realizzate interamente con gusci di scarabeo gioiello, elemento distintivo e ricorrente della sua ricerca – Spanish Sword (Knight of modesty) / Spada spagnola (Cavaliere di umiltà) e Railway Tracks to Death / Binari verso la Morte – con la Wunderkammer o “camera delle meraviglie”, una raccolta di curiosità tipica delle collezioni d’arte del Cinquecento e Seicento custodite al Museo di Capodimonte.
Per l’occasione sarà visitabile la Collezione Farnese al primo piano e al secondo piano la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, l’arte contemporanea.
Inoltre, dalle ore 20:30 alle 22:00, terzo appuntamento con ‘Tammorre al Bosco’, Porta di Mezzo, evento per la promozione della musica popolare organizzato dall’associazione MusiCapodimonte di Aurora Giglio.
Giovedì 14 settembre sarà la volta di ‘Napoliextracomunitaria: Extra – l’hinterland vesuviano: la tradizione’ con special guest della serata il noto percussionista Peppe Sannino.
Napoliextracomunitaria, gruppo di folk contemporaneo, attivo dal 1995, che si è distinto per significative affermazioni in importanti festival in Italia e all’estero come il Festival Euromediterranea di Bolzano o il Festival Internazionale “Projekt Natur” di Vienna.
La sua musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti, usando un linguaggio “popolare” dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo, raccontando, tra l’altro, storie legate alla tradizione, fronne, filastrocche, tammurriate, canti ‘a carrettiere, canti ‘a figliola, tammurriate.
Info:
Associazione MusiCapodimonte
info@musicapodimonte.it
339-1367598
Venerdi 15 settembre, dalle 19.00 alle 2.30 nuovo appuntamento con gli Aperitivi musicali nei cortili del Museo di Capodimonte, a cura di Drop, con Nabilah e Lunare Project per 90’s Connection, Lunare Project, Napoli Files Live, Special Delivery, Biccari & Corvino, Prota & Marengo.
Visual project:
mscompany.it
Ingresso in lista:
dropmusicjuice@gmail.com
reservation@nabilah.itr
eventi@lunareproject.com
Ingresso:
gratuito entro le 21:00, al costo di €10,00 dopo le 21:00.
Inoltre, per tutto il mese di settembre prosegue la campagna social del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali #mirabilivisioni o #settembrealmuseo: una sorta di caccia al tesoro digitale per catturare “visioni particolari che destano meraviglia” nelle tantissime opere del patrimonio culturale italiano.
I visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica sono invitati a cercare immagini di festa raffigurate nelle opere e nelle collezioni nei 420 musei e luoghi d’arte statali, sculture, vasi, arazzi, affreschi, tele, tavole, e a condividerle sui social network.
Per scaricare tutte le locandine social www.beniculturali/settembrealmuseo
Per informazioni chiamare l’ufficio accoglienza al numero 081-7499130 10:00-13:00 – 15:00-17:00 tranne il mercoledì, o scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimontebeniculturali.it