Prima edizione del concorso fotografico patrocinato dal brand toscano
Riceviamo e pubblichiamo.
Un grande concorso fotografico, legato alla città di Milano, alla moda, al design e alla gente. Il ‘Giovanni Raspini Milano Mood Portrait 2019’ nasce dal desiderio del designer toscano del gioiello di confrontarsi con la contemporaneità attraverso un mezzo di comunicazione che ama profondamente e ritiene fondamentale per la vita del mondo fashion.
C’è poi la naturale attitudine del brand Giovanni Raspini nel favorire la cultura e la creatività artistica attraverso strumenti concreti, fruibili anche da tutto l’universo giovanile, con progetti che promuovano la condivisione dei temi legati alla moda e alla bellezza.
Organizzato in partnership con Photo Milano – Spazio Tadini, l’attivissima struttura della casa museo legata all’artista Emilio Tadini, con sede a pochi passi da piazzale Loreto, il concorso si articola in due sezioni:
A) Street style & fashion, ovvero la moda e il suo mondo: il fashion letto come sistema di segni generati dall’universo delle creazioni/accessori e messo in scena nelle vie di Milano;
B) Urban design & people, ovvero Milano come capitale del design; l’architettura, gli spazi e le atmosfere progettate dagli urbanisti e vissute dalla gente. Il lifestyle contemporaneo.
Sarà possibile partecipare con un numero massimo di due opere fotografiche, immagini che devono essere inedite, non in corso di pubblicazione e mai esposte in mostre, scattate nel periodo compreso fra il 1° ottobre 2017 e il 10 dicembre 2018.
Si potrà presentare la propria iscrizione dal 1° novembre al 10 dicembre 2018.
La premiazione dei vincitori avverrà la sera dell’inaugurazione della mostra presso lo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24 – Milano, il giorno giovedì 17 gennaio 2019.
Le fotografie premiate, segnalate ed ammesse saranno esposte in mostra per un mese a partire da tale data. Esse saranno pubblicate nel libro fotografico che in seguito verrà stampato e distribuito in libreria a cura del comitato organizzatore.
Le immagini del ‘Giovanni Raspini Milano Mood Portrait’ saranno scelte da una giuria composta da personalità del mondo della fotografia, del giornalismo e della moda.
Ecco i nomi:
Giovanni Raspini, designer e presidente azienda promotrice, Francesco Tadini, per conto di Photo Milano-Club fotografico milanese, Roberto Mutti, direttore artistico del Milano Photo Festival, Michele Smargiassi, giornalista e curatore del blog Fotocrazia, Alessia Glaviano, photo editor e caporedattore Vogue Italia, Leonello Bertolucci, fotografo, photo editor, giornalista, docente all’Istituto Italiano di Fotografia, Federicapaola Capecchi, curatrice indipendente e coreografa, Carmela Scalise, giornalista, psicologa e presidente Casa Museo Spazio Tadini, Francesco Maria Rossi, giornalista, scrittore e copywriter azienda promotrice.
Importanti i premi: tre per sezione, per un totale di sei, ammontano ad un valore in denaro di €5.000,00, più il trofeo creato da Giovanni Raspini.
Il regolamento del concorso, con tutte le necessarie informazioni tecniche, e il modulo di iscrizione possono essere consultati e scaricati dal sito.