Site icon ExPartibus

‘Giovanna sotto il segno del tempo’ a Camere d’Aria

'Giovanna sotto il sego del tempo'


In scena il 14 aprile a Bologna

Patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna, prosegue a Camere d’Aria – Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna la rassegna di teatro sperimentale ‘Oltre l’Ombelico. In cartellone sabato 14 aprile 2018 alle ore 21:00 il monologo Giovanna sotto il sego del tempo, ritratto non convenzionale di una regina che mai regnò, ovvero Giovanna di Aragona e Castiglia, conosciuta anche come Giovanna la Pazza (Toledo, 1479 – Tordesillas, 1555).

Abilmente scritto da Adriano Marenco e intensamente interpretato da Patrizia Bernardini, lo spettacolo riscopre ed esplora le emozioni di una figura storica femminile complessa, sofferente, corposa e alquanto attuale; riportandolo alla luce, il mondo interiore della protagonista viene allo stesso tempo riscritto, sperimentato, travisato, svelando uno spazio pieno di ambiguità all’interno del quale ogni spettatore è libero di prendere posizione.

Giovanna è folle per amore o è una donna emancipata? Tradita dai suoi tre uomini – marito, padre e figlio – è lucida e allo stesso tempo incapace di controllare le sue pulsioni: urla, piange, ride e sceglie l’umanità di fronte all’inumanità del potere, schiacciata da un dovere di stato che non riesce ad accettare.

La regia è di Alessandra Caputo, le musiche di Rodolfo V. Puccio, i costumi di Antonella D’Orsi Massimo e Valeria Cagioli.

Per info e prenotazioni
Camere d’Aria – Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna
via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote – zona Massarenti
Bologna
339-6171306 – cameredariainfo@gmail.com

La rassegna teatrale, come le numerose altre iniziative che circolano e si respirano a Camere d’Aria, è resa possibile esclusivamente dalla grande passione delle persone che animano lo spazio.

Luogo di accoglienza aperto a tutti e a tutte dedicato alla creatività, grazie alle sue “residenze artistiche” Camere d’Aria ha la possibilità di ospitare in sede gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro.

Exit mobile version