L’11 gennaio, unica data a Roma, presentazione libro ‘I Cancelli del Cielo – Lughe de Chelu’
Riceviamo e pubblichiamo.
Evento straordinario, unica data a Roma, sabato 11 gennaio, ore 17:30, presso il Teatro Trastevere, Giovanna Mulas presenta ‘I Cancelli del Cielo – Lughe de Chelu’, un’autobiografia in chiave di romanzo, un manifesto contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Con la partecipazione della giornalista Francesca Barbato. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 2003 con il titolo ‘Lughe de chelu (e jenna de bentu)’ e arrivato in terza edizione negli Stati Uniti, è un’autobiografia in chiave di romanzo, manifesto dell’Autrice contro la violenza sulle donne. Le è valso una prima candidatura per l’Italia al Premio Nobel per la Letteratura.
Giona Demura, divenuta da anni Suor Maria dell’Eucarestia, era un tempo una scrittrice di grande successo e pluripremiata, la cui esistenza è stata sconvolta quando, dopo il divorzio, l’ex marito ha tentato di ucciderla. La notizia che il suo più grande amore del passato, mai dimenticato, è in punto di morte la spinge a correre al capezzale dell’uomo e a ritrovare i propri figli.
Tra la magia e la realtà di un’isola selvaggia e dolce come la Sardegna, la storia di un passero con le ali d’aquila destinato a morire “dentro” per rinascere, finalmente, alla vera vita.
Giovanna Mulas è nata a Nuoro nel 1969. È membro onorario della Giornalisti Specializzati Associati, GSA, Milano; membro del World Poetry Movement, WPM; pluriaccademica al merito; tradotta in cinque lingue. Ha vinto numerosi premi letterari internazionali, tra i quali il Premio Internazionale per l’Arte e la Cultura Giosuè Carducci, Roma, 2008; il Premio Mimosa d’Argento – Donna Sarda dell’Anno, 2009; il Premio alla Carriera, Corona d’Alloro, dalla Regione Sicilia e l’EuropClub, 2010; il Premio Internazionale alla Cultura dalla Città di Ostia, 2011.
Ha pubblicato, ad oggi, oltre venti libri tra narrativa, poesia e saggistica.
Nel 2011 ha presenziato, ufficialmente per l’Italia e prima artista sarda nella storia dell’evento, al Festival Internazionale di Poesia di Medellín.
Nel 2012 le è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Lettere.
Nel 2013 la Giuria del prestigioso Sirmione Lugana / Circumnavigarte ha voluto onorarla col Premio Arte & Cultura.
Nel 2014 l’Accademia Internazionale Costantina di Arte & Cultura, in occasione dell’annuale Gran Gala di Natale, ha premiato il suo lavoro al Ministero della Difesa.
Nel 2015: nello storico Palazzo San Bernardino, a Rossano Calabro, è stata onorata col Riconoscimento Speciale ‘All’Impegno Civile e Culturale’; nell’affascinante cornice dell’antico Protoconvento Francescano di Castrovillari, è stata Testimonial del Focus Sardegna legato al I Festival Antropologico dei Popoli – XI Festa delle Culture.
Nel 2016 è stata onorata, presso il Centro Espositivo Elsa Morante in Roma EUR, col Premio Donna D’Autore per la Letteratura.
È stata designata al Titolo Onorifico di Dama dall’OSJ: Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Malta.
Già direttore dei periodici di poesia ‘Isola Nera’, in lingua italiana, e ‘Isola Niedda’, in lingua sarda, è stata direttore artistico degli stage di Scrittura / Teatro al Castello di Govone, Piemonte.
Ha ricevuto più volte la candidatura per l’Italia al Premio Nobel per la Letteratura.
Per informazioni e prenotazioni:
AG Book Publishing
info@agbookpublishing.com
340-4191549
Teatro Trastevere
via Jacopa de’ Settesoli, 3
Roma