Home Territorio ‘Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi’

‘Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi’

678
Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi


Download PDF

Il 24 febbraio a Frattamaggiore (NA) incontro-seminario per valorizzare le buone pratiche

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 24 febbraio, dalle 10:00 alle 17:00, presso Piazzetta Durante in vico VI Durante n.5 Frattamaggiore (NA) si terrà l’incontro-seminario ‘Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi’, promosso da Cantiere Giovani nell’ambito del progetto nazionale “La Grande Bellezza”, coordinato da Rete ITER e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

Occuparsi oggi di Giovani significa pensare e guardare ai giovani come fattore per l’innovazione economica e sociale e come motore di sviluppo di un territorio.
E proprio intorno alla dimensione del territorio/comunità che il seminario vuole aprire un confronto, uno scambio di conoscenze e di esperienze: il territorio come luogo di costruzione di identità e di coesione sociale e il territorio come luogo di attivazione di processi pedagogici, culturali, imprenditoriali che chiamano in causa il ruolo delle nostre organizzazioni e imprese sociali.

Il seminario sarà l’occasione per presentare il progetto “La Grande Bellezza” e aprire il dibattito sul riutilizzo degli spazi urbani dismessi come opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio.

Dalle 9:30 alle 13:00, sessione aperta a referenti di Istituzioni e di Associazioni giovanili, culturali e sociali.

Intervengono:
Marco Mietto, direttore dei Rete ITER ed esperto di politiche giovanili;
Giovanni Campagnoli, docente di Economia, direttore di Politichegiovanili.it e autore del libro ‘Riusiamo l’Italia’;
Maria D’Ambrosio, docente in pedagogia generale e sociale dell’UNISOB di Napoli;
Pasqualino Costanzo, Cantiere Giovani.

Dalle 14:30 alle 17:30, workshop per confrontarsi su buone prassi di spazi riutilizzati, opportunità, procedure e strumenti possibili.

Il numero di posti è limitato e riservato a giovani operatori tra i 18 e i 36 anni di organizzazioni non profit del territorio.

È possibile prenotarsi al seguente link: https://goo.gl/forms/GFnvrrzlb5Dv1eTD3

Per maggiori informazioni telefonare al numero: 334-8263852.