L’iniziativa del Museo del Suolo, unico in Italia, dedicata a famiglie, scuole e ragazzi di tutte le età
Riceviamo e pubblichiamo.
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Suolo, il prossimo 5 dicembre, il Museo del Suolo di Pertosa (SA) annuncia il ‘Porta aperte’: visite e laboratori gratuiti per promuovere la conoscenza del suolo e far vivere un’esperienza creativa a contatto diretto con la natura.
Il 5 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente il museo e intraprendere un viaggio negli strati della terra, alla scoperta di una risorsa sconosciuta, preziosa ed estremamente fragile, grazie a installazioni interattive e strumentazioni scientifiche.
Un percorso sulla tutela dell’ambiente adatto sia ai ragazzi sia ad un pubblico adulto che, in occasione della Giornata del Suolo, sarà arricchito dalla possibilità di partecipare ad interessanti laboratori che permetteranno di scoprire come la natura si trasforma in colori e profumi, grazie alle piante tintorie e aromatiche, realizzati in collaborazione con l’Associazione ‘I colori del Mediterraneo – Tingere con le piante’.
Istituita dalla Food and Agricolture Organization, FAO, delle Nazioni unite nel 2014, la Giornata Mondiale del Suolo si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l’intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo e sensibilizzare sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse.
Misurare, monitorare, gestire è il tema scelto quest’anno per sottolineare l’importanza di raccogliere dati accurati e completi per comprenderne meglio le caratteristiche, le condizioni e le tendenze nel tempo relative al suolo.
Il suolo è, infatti, una risorsa finita e non rinnovabile ed è necessaria per la nostra esistenza fornendoci cibo, acqua pulita e rappresentando uno dei principali regolatori del clima terrestre.
Il Museo del Suolo di Pertosa, gestito dalla Fondazione MIdA, attraverso progetti espositivi e proposte didattiche, è da sempre fortemente impegnato nel diffondere una cultura di tutela e valorizzazione del suolo.
Da qui la volontà di organizzare dei convegni e seminari gratuiti per diffondere consapevolezza e conoscenza sul tema che si svolgeranno lungo tutto la prima settimana dicembre.