Il 26 settembre partecipa con un tuo sogno!
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Su iniziativa del Consiglio d’Europa, la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001. Il CEICC-Europe Direct con il Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli e l’Instituto Cervantes organizzano lunedì 26 settembre alle ore 17:30, presso la Biblioteca dell’Instituto Cervantes in Via Nazario Sauro 23, Napoli, un pomeriggio dedicato alle lingue e ai sogni aperto a tutti, adulti e bambini.
All’ingresso ciascuno potrà mettere in una buca postale costruita ad hoc il suo sogno nella lingua che vuole e potrà farsi fotografare se vuole condividere il suo sogno pubblicamente.
A partire dalle 17:20 cittadini di diversa provenienza e presenti nella nostra città per diversi motivi, asilo, volontariato, studio…, condivideranno con il pubblico presente un testo letterario, una canzone, un video che rappresenti un sogno individuale e/o collettivo. Dall’arabo allo swahili, dal bulgaro al finlandese, dal somalo al tamil… potremo viaggiare tra lingue e linguaggi, sognando forse un’altra realtà possibile.
Grazie alla partecipazione all’iniziativa di Nati per Leggere, accanto alla Biblioteca uno spazio sarà riservato alle fiabe che faranno sognare i bambini che, speriamo, accorreranno numerosi.
Da ieri è aperta la campagna di comunicazione sulla pagina Facebook del CEICC-Europe Direct Napoli. Potete inviarci la parola sogno nella lingua che preferite/amate e un’espressione idiomatica legata al sognare.
La Giornata vuole essere un momento per evidenziare la ricchezza linguistica e culturale presente nell’UE e, nel nostro caso, nella città di Napoli e per sensibilizzare al multilinguismo, quale strumento di crescita individuale e collettiva.