L’Assessore: ‘Sensibilizzare le nuove generazioni’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Formazione e scuola sono i migliori strumenti che abbiamo a disposizione per sensibilizzare le nuove generazioni e creare in loro e con loro la cultura della memoria.
Non una forma di indottrinamento sterile ma un processo di arricchimento che deve accompagnarli dall’infanzia sino alle scuole superiori e all’università attraverso la definizione di progetti ed azioni che possano insegnargli il rispetto dell’altro, cosa significa impegnarsi e lottare contro ogni forma di discriminazione.
Lo dichiara l’Assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni.
Conclude l’Assessore Schiboni:
Si tratta di un processo continuo che intendiamo come Regione Lazio mettere in campo attraverso iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno e che stiamo approntando mirando a coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado dei nostri territori.
Oggi si celebra la Giornata della Memoria e quello che dobbiamo imparare è non dimenticare.
Come istituzione dobbiamo aggiungere al significato altissimo di questa giornata l’impegno a conoscere la storia, gli orrori che l’hanno contraddistinta per non ripeterli più.
Conoscenza e formazione sono gli unici strumenti che abbiamo a disposizione affinché pagine buie come la Shoah, i campi di concentramento, le leggi razziali, siano archiviate per sempre.