Il 30 settembre e 1 ottobre all’interno del MEI 2017
Riceviamo e pubblichiamo.
Il futuro del giornalismo musicale passa da Faenza (RA). Sarà infatti una grande occasione di incontro e confronto la seconda edizione del Forum del giornalismo musicale, che si terrà il 30 settembre e 1 ottobre nell’ambito del Meeting degli Indipendenti, MEI, che inizierà già il 29 settembre.
La due giorni sarà di nuovo diretta da Enrico Deregibus e prenderà forma anche in base agli stimoli dei giornalisti stessi, che potranno offrire idee e spunti da qui a settembre.
Un evento mai realizzato in Italia, che da subito lo scorso anno ha suscitato grande interesse, con la presenza di tantissimi giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, delle radio e tv e di tutti i new media. Più di 100 i giornalisti e critici musicali che hanno affrontato i problemi del settore.
Dalle riflessioni scaturite in quella occasione nasce l’intenso programma di quest’anno.
Sabato 30 settembre a partire dal primo pomeriggio i giornalisti aderenti potranno partecipare a incontri con varie figure professionali del mondo musicale.
Nella prima parte si tratterà di due ospiti internazionali, ovvero i rappresentanti di WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, e del distributore digitale Jamendo.
A seguire ci saranno incontri con un ufficio stampa, un manager e un artista, che saranno comunicati prossimamente.
La domenica mattina, 1 ottobre, ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’albo.
Potranno partecipare come uditori anche i non iscritti.
I relatori saranno:
Federico Guglielmi, ‘Giornalismo musicale: professione, o solo hobby?’;
Luca Dondoni, ‘La comunicazione nella musica’;
Fabrizio Galassi, ‘Il giornalismo musicale nell’era digitale’;
Vincenzo Martorella, ‘Elementi di scrittura critica’.
Nel pomeriggio della domenica si svolgerà un’assemblea di tutti i partecipanti sulla creazione di una associazione di giornalisti musicali e su altri temi scaturiti dalla scorsa edizione.
Sono invitati a parteciparvi tutti i giornalisti interessati a portare il loro contributo, suggerimento o suggestione.
Per aderire basta inviare una semplice mail a:
enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it
Per info:
0546-646012
www.meiweb.it
Quest’anno gli aderenti possono anche partecipare come giurati all’assegnazione della Targa MEI Musicletter, premio dedicato al giornalismo musicale sul web, giunto alla quinta edizione.