Site icon ExPartibus

‘Giano’, EP d’esordio di Rafel



Dal 2 ottobre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 2 ottobre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming ‘Giano’ EP d’esordio di Rafel.
‘Giano’ è un progetto nato nel 2020 dalla penna di Rafel e dalla tastiera di Xanthic, suo attuale produttore. Il titolo è stato scelto appositamente per rappresentare lo sguardo al futuro ma senza dimenticare il passato. Il Dio Giano è rappresentato anche come Dio dell’inizio.

Questo EP è il primo step di un progetto eclettico che vuole unire diversi tipi di sonorità. I tre brani contenuti hanno un mood molto intimo poiché trattano di temi reali e autobiografici raccontati in maniera sincera, ma allo stesso tempo astratta.

Gli elementi caratteristici di questa raccolta musicale sono le musiche originali composte da Xanthic, in modo da rispecchiare perfettamente gli scatti e i disturbi emozionali del cantante, e i testi di Rafel che danno vita a delle emozioni che si trasformano in vere e proprie persone ed entità.

Dice Rafel a proposito del nuovo EP:

Ho scritto questo EP assieme a Xanthic per creare le fondamenta del mio mondo. Ho voluto tirar su le mura e rivestire il pavimento di ‘Chiodi di plastica’, tappezzare le pareti di lettere che si potranno leggere ‘Solo un Giorno’ ed ho piazzato di fronte all’uscio uno zerbino dove chiunque può leggere ‘Ho scritto fine’.

Di seguito la tracklist di ‘Giano’: ‘Solo un giorno’ feat. Vane, ‘Chiodi di plastica’, ‘Ho scritto fine‘.

Biografia
Rafel, nato a Cagliari il 20 maggio del 1992, è cresciuto in un paesino della Sardegna, Selargius, fino all’età di 19 anni. Dopo, inizia a viaggiare per crescere musicalmente ma senza dimenticare mai la sua terra.
La sua passione per il palco e per la musica si sviluppa dall’età di quattro anni, quando inizia a frequentare i primi gruppi di canto e le prime lezioni.

Con il proseguire degli anni si dedicherà allo studio del canto moderno e del teatro. Con il suo primo e storico gruppo, gli Elysium, di cui è stato il frontman, scrive il suo primo album. Il gruppo si scioglie nel 2016 e da lì Rafel inizia il suo percorso da solista. Si avvicina al mondo della Zarro Night dove conosce tanti esponenti del mondo musicale Dance e non di Milano.

A maggio 2019 pubblica il suo primo singolo, ‘Apatica’, che non ebbe tanta approvazione e tanto successo. Dopo, con i Party Boomers, dj resident della Zarro Night, pubblica ‘Non Succederà Più’. Ad ottobre 2019 partecipa ad Area Sanremo.

A dicembre di quell’anno pubblica ‘Inesistenti come Eroi’, seguito all’inizio del 2020 da ‘Notre Dame’, brano che attinge da un genere totalmente diverso, una sorta di trasformismo musicale definito da Rafel ‘Bipolarismo estetico musicale‘. Questo termine invita tutte le persone a non sentirsi oppresse nell’arte ed a sfogare tutte le proprie emozioni come meglio si crede.

L’EP d’esordio di Rafel dal titolo ‘Giano’ sarà disponibile in digitale dal 2 ottobre.

Exit mobile version