Il Presidente fa il bilancio della prima parte del tour nelle scuole toscane del camper del progetto regionale per l’autonomia dei giovani
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
È un’esperienza molto utile e bellissima, che ha fatto incontrare le istituzioni a 8mila studentesse e studenti.
Il Presidente Eugenio Giani esprime la sua soddisfazione facendo un bilancio sulla prima parte di ‘Giovanisì in tour‘, il viaggio nelle scuole di tutte le province toscane a bordo di un camper partito a metà aprile scorso, conclusasi lo scorso primo giugno.
Spiega il Presidente:
Abbiamo lanciato questa idea, perché vogliamo far conoscere il più possibile cosa la Regione fa, anche attraverso il progetto Giovanisì, per l’indipendenza di ragazze e ragazzi.
Sono numerose le opportunità di studio, lavoro e formazione che la Toscana offre attraverso il progetto per l’autonomia dei giovani, per renderli protagonisti e avvicinarli alla cittadinanza attiva e responsabile.
All’insegna del claim ‘In viaggio per il tuo presente’ e con ‘I Care’ di Don Milani come messaggio ispiratore, il camper è stato ospitato negli spazi degli istituti scolastici superiori toscani.
Sottolinea il Presidente:
In due mesi, 24 tappe e oltre 5mila chilometri percorsi, abbiamo coinvolto 377 classi, ovunque abbiamo trovato una grande accoglienza.
Da settembre 2023, fino a giugno 2024, il camper ripartirà con una media di sette tappe al mese.
Continueremo a raccontare, con modalità dinamica e interattiva, mediante il supporto e la guida di formatori esperti e con il team di Giovanisì, che la Toscana è una terra che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi, attraverso la promozione del protagonismo giovanile e interventi specifici volti a favorire l’autonomia delle ragazze e dei ragazzi.
‘Giovanisì in tour’, voluto proprio dal Presidente Giani e organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, si sviluppa, infatti, attraverso un format che presenta le opportunità anche grazie alle esperienze di chi ne ha beneficiato.
Aggiunge il Presidente:
A testimonianza del lavoro realizzato in questi anni dalla Regione Toscana e dell’energia positiva che una comunità giovanile in movimento può creare.
Ogni tappa è suddivisa in più slot dalla durata di circa 20 minuti che coinvolgono più classi contemporaneamente prevedendo anche uno scambio di idee con gli studenti rivolto a condividere obiettivi, ambizioni e sogni, a raccogliere le loro proposte per la Toscana e a incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica.
‘Giovanisì in tour’ nasce anche grazie al dialogo avviato durante il percorso partecipativo sul territorio che ha coinvolto oltre 500 rappresentanti degli studenti e delle studentesse da oltre 160 scuole superiori toscane, eletti nei Consigli d’istituto, nelle Consulte provinciali e nel Parlamento regionale.
Attraverso Mentimeter – app di sondaggistica utilizzata durante gli incontri che permette di avere feedback in tempo reale – sono state analizzate le risposte di 5.247 studenti, che hanno partecipato al sondaggio.
I dati, oltre a favorire una reciproca consapevolezza fra i giovani rispetto a idee e prospettive di vita, testimoniamo che in media il 54% non ha ancora le idee chiare sul futuro. Oltre il 70% dei partecipanti dopo la scuola vorrebbe proseguire gli studi, iniziare a lavorare o fondare una propria attività.
Infine, l’86% dei partecipanti dichiara di trovare giusto che la Regione investa tempo e risorse nel supportare le nuove generazioni.
Vommenta Giani:
Queste tendenze confermano l’attualità di alcuni dei messaggi che ‘Giovanisì in tour’ si propone di promuovere: incoraggiare a scegliere senza condizionamenti la propria strada e far conoscere le opportunità che la Regione Toscana offre nell’intraprendere un percorso di studio, formazione e lavoro.
‘Giovanisì in tour’ è anche ‘digital’: sono infatti oltre 1 milione e mezzo le view su Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitter e YouTube dei videoteaser con il racconto delle tappe attraverso anche le voci dei giovani che hanno partecipato.
Oltre 80mila gli utenti raggiunti attraverso i post e le stories dedicate alle tappe del format con un incremento su Instagram del 165% rispetto al periodo precedente.
‘Giovanisì in tour’ è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ed è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.
Il percorso vede la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, UPI Toscana e ANCI Toscana.
Del team del camper, fa parte anche l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, gruppo di formatori, provenienti dal mondo del teatro.
Per il camper si ringrazia: Azienda USL Toscana centro, Confartigianato Imprese Firenze, Fondazione CR Firenze, Lamberet, OITAF – Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, Orion, Toscandia e Vangi.