Il futuro delle infrastrutture è il tema al centro dell’iniziativa in programma dal 30 settembre al 3 ottobre
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
La Toscana parteciperà con il Presidente Eugenio Giani e con alcuni assessori della Giunta regionale, al festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in corso a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre: ‘L’Italia delle Regioni‘.
In programma, nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 ottobre, le due giornate di incontri istituzionali di alto livello, nel corso delle quali si terranno anche i tavoli tematici con Presidenti e Assessori regionali e stakeholder.
L’edizione 2023 della manifestazione è intitolata al tema delle infrastrutture, materiali e immateriali, e le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese: protagoniste le idee dei giovani sui temi chiave del Festival, che vanno dalle grandi opere infrastrutturali agli interventi di valorizzazione e sviluppo del territorio, mentre una vetrina speciale sarà dedicata al metaverso per uno sguardo interattivo e inclusivo sulle specificità territoriali.
Il 2 ottobre si apre la manifestazione istituzionale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La mattina, a Palazzo Reale, sono previsti gli interventi di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, e Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo.
Il Presidente Giani parteciperà alla Tavola rotonda dedicata a ‘Le grandi infrastrutture motore del paese’, con la partecipazione in video collegamento del Vicepresidente del Consiglio e Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini.
Il 3 ottobre alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è prevista la chiusura dei lavori al Teatro Carignano con due Tavole rotonde con Ministri e Presidenti di Regione.
Il presidente della Toscana Giani parteciperà a quella dedicata a ‘PNRR e welfare nuove sfide per le Regioni’, con la partecipazione del ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese è il tema dell’Intervento conclusivo del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Infine, si celebrerà il 40º anniversario della Conferenza Stato – Regioni nel Parlamentino subalpino.