Il Presidente e il DG e dell’AOU Senese Prof. Antonio Barretta hanno fatto il punto sull’Ospedale Le Scotte
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il Presidente della Regione Eugenio Giani si è recato oggi, 28 agosto, a Siena per fare il punto sulla nuova organizzazione dell’Ospedale Le Scotte e pianificare, con il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Prof. Antonio Barretta, il cronoprogramma degli investimenti necessari.
A tal proposito Giani ha annunciato:
A novembre ci saranno le prime demolizioni e la conseguente ricostruzione dell’edificio, come prescritto nel progetto esecutivo.
Ho colto inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sullo sviluppo sanitario e farmaceutico della città di Siena, puntando in particolare sulla crescita del Biotecnopolo, realtà oggi fondamentale per la città sul piano della ricerca e in grado di poter diventare un riferimento internazionale.
Il Presidente Giani si è recato poi a Chiusi, dove due appartamenti confiscati alla mafia, per una superficie totale di 200 metri quadri, diventeranno centri di accoglienza straordinaria, CAS, ed ospiteranno 30 migranti già presenti nella provincia di Siena.
Ha affermato Giani:
Ospiteremo i migranti in strutture che sono state sottratte alla criminalità mafiosa per organizzare un sistema di accoglienza straordinario coordinato dalla Prefettura di Siena che permetterà così il temporaneo alloggio dei richiedenti asilo.
Anche questa volta la Toscana ha cercato soluzioni concrete per affrontare le fasi di emergenza.
Ringrazio tutti per questo risultato, a partire dal Prefetto di Siena Matilde Pirrera.
Prima di rientrare a Firenze il Presidente ha incontrato Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena.
Ha precisato il Presidente Giani:
L’incontro è stato costruttivo. Entrambi abbiamo evidenziato l’importanza di una stretta collaborazione istituzionale tra la Regione Toscana e il Comune di Siena.
La priorità comune è il bene della nostra comunità e lavoreremo insieme per realizzare progetti che migliorino la vita dei cittadini: sanità, infrastrutture e sociale sono sicuramente delle priorità.