Site icon ExPartibus

Gemellaggi Lombardia: presentato nuovo bando UE organizzato da AICCRE

Alessandro Fermi


Fermi: ‘Tornare a stringere relazioni dopo due anni di pandemia è un segnale importante per stemperare le tensioni’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

È stato presentato oggi, 24 febbraio, a Palazzo Pirelli il bando di finanziamento europeo per ‘Gemellaggi’ e ‘Reti di Città’ organizzato da AICCRE Lombardia, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la creazione di partenariati tra città europee dei diversi Paesi membri e incoraggiare la cooperazione tra i Comuni dell’Unione.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso del webinar Infoday rivolto ai Sindaci e agli amministratori locali e nel quale sono state fornite le indicazioni operative su come richiedere i finanziamenti per creare gemellaggi tra Comuni dell’Unione Europea.

Ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi intervenendo all’Infoday:

Il conflitto tra Russia e Ucraina pone l’attenzione anche sul tema dei valori, della conoscenza tra i popoli e dello scambio di persone tra i diversi Paesi.

Tornare a stringere relazioni, dopo due anni di pandemia, è uno strumento e un segnale importante per stemperare le tensioni. È un aspetto su cui AICCRE Lombardia sta già lavorando molto, ben vengano tutte le iniziative capaci di far rifiorire la cooperazione in Europa.

Ha sottolineato nel suo intervento Carlo Borghetti, Vice Presidente del Consiglio regionale e Segretario di AICCRE Lombardia:

In questo momento di grave apprensione per la terribile guerra iniziata da poche ore, mi sta a cuore continuare a sostenere l’ideale europeista anche nell’ambito della mia attività di Segretario di AICCRE.

I gemellaggi sono uno strumento da rilanciare per promuovere la conoscenza e la solidarietà tra comunità di Paesi diversi e consolidare l’amicizia tra i popoli.

Il bando pubblicato dalla Commissione Europea è inserito all’interno dell’ampio programma ‘Cittadini, uguaglianza, diritti e valori’ ed è finanziato dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura, EACEA, con 11 milioni di euro complessivi di cui 4 milioni e mezzo destinati al ‘Gemellaggio di Città’ e i restanti 6 milioni e mezzo a ‘Reti di Città’. Il bando scade il prossimo 24 marzo.

Exit mobile version