Dichiarazione di Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani
Riceviamo e pubblichiamo.
Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo ha istituito la ‘Giornata europea del gelato artigianale’ da celebrarsi, in tutta Europa, il 24 marzo di ogni anno. Il gusto ufficiale della VI ‘Giornata europea del gelato artigianale’, dal nome ‘German Black Forest’, è dedicato alla Germania ed è composto da cioccolato variegato con amarene.
Fin dalla prima edizione, 24/03/2013, la gelateria Buonocore di Capri (NA) aderisce all’iniziativa organizzando eventi dedicati ad Associazioni Onlus impegnate nei vari settori: cultura, sport, sociale.
In occasione della celebrazione della ‘VI Giornata’, la gelateria Buonocore di Capri ha inteso destinare il 50% dell’incasso del “settore gelateria” del 24 marzo 2018, a favore dell’Associazione “Croce Azzurra di Padre Pio” di Capri, per l’acquisto di una nuova ambulanza per il trasporto gratuito dei degenti sulla terraferma.
Riferisce Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani:
Tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro.
L’unica ‘Giornata’, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.
Va ribadito con forza che la ‘Giornata europea del gelato artigianale’ è patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera e ad essa è stato dedicato anche un francobollo celebrativo particolarmente ricercato dai grandi collezionisti filatelici.