Home Territorio Gela (CL), animali malati soccorsi dopo molte ore. Volontari stremati

Gela (CL), animali malati soccorsi dopo molte ore. Volontari stremati

200
OIPA


Download PDF

La denuncia di OIPA Gela e l’appello alle istituzioni: Regione, Comune, ASP

Riceviamo e pubblichiamo.

È sempre più emergenza sterilizzazioni e cure per i randagi di Gela, in provincia di Caltanissetta.
L’Organizzazione internazionale protezione animali, OIPA, traccia il quadro.

La delegata OIPA di Gela, Liliana Mistretta, racconta:

Animali feriti o malati a Gela devono aspettare molte ore prima che vengano recuperati e curati.

Il Comune ha la convenzione con un canile lontano 77 chilometri e non esiste un ambulatorio veterinario ASP che possa consentire di dare le prime cure e stabilizzarli per poi trasferirli.

Chiediamo l’istituzione di un ambulatorio veterinario pubblico, prevista dalla legge regionale n.15 del 3 agosto 2022, la cui gestione sanitaria sia affidata all’Azienda sanitaria provinciale.

L’associazione nissena denuncia la grave situazione di cucciolate all’addiaccio fuori controllo e animali malati senza cure.

L’OIPA rinnova l’appello al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all’Assessore alla Salute, Giovanna Volo, affinché si corra ai ripari per evitare una moltiplicazione di cucciolate e animali malati in strada.

La richiesta è quella di sollecitare l’ASP e il Comune affinché attivino anche convenzioni con veterinari privati e reperiscano nuovi ricoveri per gli animali senza casa.

I volontari, di tasca propria, sono costretti a intervenire nelle more delle Amministrazioni, ma non possono sostituirsi a queste nella loro lotta quotidiana per cercare di salvare le vite degli animali.

Mistretta aggiunge:

Cerchiamo d’intervenire quanto più possiamo impegnando risorse nostre: mettiamo ogni giorno tempo, energia e denaro per fare quello che altri dovrebbero fare e non fanno.

A questo punto non possiamo fare altro che chiedere aiuto alla Regione Siciliana.

Facciamo appello al Presidente Schifani e all’Assessore Volo affinché sollecitino un immediato intervento di Comune e ASP che aiuti i randagi di Gela.

L’OIPA di Gela si appella anche a Comune e ASP:

Non lasciateci soli e non lasciate soli gli animali che soccorriamo cercando di colmare le vostre lacune. Dateci ascolto, troviamo insieme una soluzione.

Per contattare la delegazione dell’OIPA di Gela: https://www.oipa.org/italia/gela.