Lettera aperta di Riccardo Bettiga: ‘La mia porta è sempre aperta, la scuola non è solo un luogo fisico ma un diritto’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
La scuola non è solo un luogo fisico ove dover o meno presenziare giorno dopo giorno, ma innanzitutto il cuore di un innegabile diritto. Qualunque cosa accada e in qualunque forma si declini, è qualcosa di vostro.
Una strada diretta al Vostro futuro con tutte le difficoltà, preoccupazioni o gratificazioni che può comportare, c’è e ci dovrà essere. Per voi e con voi.
Il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia, Riccardo Bettiga, ha scelto di rivolgersi direttamente a tutte le ragazze e ragazzi della Lombardia, inviando una lettera aperta per rivolgere i suoi auguri agli studenti della regione che oggi tornano in classe.
Una “ripresa” diversa dal solito. Sappiamo, ha osservato,
che la necessità di prevenire e contenere i possibili contagi richiederà un profondo cambiamento nel come stare nella scuola e con la scuola, con lo studio, i compagni, gli insegnanti, le famiglie e con tutti coloro che la compongono e la vivono.
Un impegno comune, che secondo Bettiga ha proprio i giovani come principali protagonisti:
È uno sforzo che abbiamo dovuto e dovremo fare ancora a diversi livelli della società, ma è anche qualcosa che avrà senso e funzionerà solo se sarete voi ad aiutarci a realizzarlo.
Abbiamo bisogno
del vostro contributo
ha osservato
sarà grazie alla capacità che dimostrerete di comprendere e di ripensare le norme e le distanze proposte, di reinventarvi nel ruolo di studenti, di co-costruire nuove relazioni umane e didattiche, che nascerà la scuola di domani.
Questo non è, e non vuole essere un richiamo alla responsabilità o a qualche autoritario senso del dovere, è semplicemente il seme di una consapevolezza; è qualcosa che potete decidere di coltivare per voi stessi e per gli altri, è un appello perché ricordiate che ascoltare, contribuire e partecipare attivamente ogni giorno alle scelte che vi toccano e che vi riguardano è innanzitutto un Vostro diritto.
Buon inizio d’anno scolastico dunque, con l’assicurazione che l’istituzione regionale deputata a garantire i diritti di tutti gli studenti lombardi
ha assicurato il Garante Bettiga
per qualsiasi questione riguardi le persone minorenni ha sempre la porta aperta per ricevere e ascoltare chiunque abbia bisogno.
Il testo integrale della lettera aperta è consultabile su Lombardia Quotidiano.