Site icon ExPartibus

Gara per l’acquisto treni linea 1 Metropolitana di Napoli

Calabrese Mario


L’assessore Calabrese annuncia l’insediamento della commissione di gara

Riceviamo e Pubblichiamo dall’Ufficio stampa del Comune di Napoli.

E’ attualmente in corso la gara per l’acquisto di 10 nuovi treni per la linea M1. Al 10 dicembre, termine ultimo fissato dal bando per la presentazione delle offerte, sono state presentate 3 proposte.
La commissione di gara si è insediata il 15 dicembre, ed è presieduta da un Dirigente dell’amministrazione comunale e composta, tra gli altri, da un funzionario del Ministero dei Trasporti, un professore universitario della Federico II e uno dell’Università Parthenope entrambi specialisti del settore,
La Commissione di gara avrà tre mesi di tempo per le procedure, per cui si prevede di aggiudicare provvisoriamente entro la metà del mese di marzo 2016.
La consegna del primo treno dovrà avvenire al massimo entro 19 mesi dalla stipula del Contratto e, pertanto, entro il 2017.

I nuovi treni saranno dotati di:
1. postazioni atte ad ospitare diversamente abili (4 postazioni per treno);
2. sistema di condizionamento dell’aria;
3. isolamento acustico per migliorare il comfort ai passeggeri.
Si tratta di un importante investimento dell’Amministrazione, di circa 98 milioni di euro, che ne consentirà la progettazione, costruzione e fornitura.
Inoltre va ricordato che

– l’ultimo acquisto di treni per la linea 1 è stato fatto negli anni 90 e consentì la consegna del primo treno nel 1993 (in corrispondenza dell’apertura della tratta Vanvitelli – Colli Aminei) e l’ultimo treno nuovo è stato consegnato al Comune di Napoli nel 2005;
– si tratta di una fornitura complessa, in quanto la linea 1, per l’orografia del territorio, ha, in alcune tratte, una pendenza del 5,5%, il massimo consentito dalla normativa di settore;
– abbiamo scelto per questo nuovo appalto la formula dell’Accordo quadro per garantirci, reperendo ulteriori finanziamenti, di ampliare la fornitura oltre questi primi 10 treni. Questo per garantire alla Città, quando nei prossimi anni estenderemo la linea M1 prima al Centro Direzionale e poi all’aeroporto di Capodichino, di avere i treni sufficienti a garantire sempre una frequenza a 5 minuti, adeguata alle esigenze di chi usa il trasporto pubblico.

Exit mobile version