Home Territorio Estero G20: impegnati oltre 7 mila miliardi di dollari contro il Covid-19

G20: impegnati oltre 7 mila miliardi di dollari contro il Covid-19

1581
ministro Finanze saudita


Download PDF

Lo ha annunciato il Ministro delle Finanze saudita, Mohammed al Jadaan

Il gruppo delle 20 nazioni più potenti del mondo, G20, ha investito oltre 7 mila miliardi di dollari nell’economia globale per proteggere posti di lavoro, aziende ed economie di fronte alla pandemia del Coronavirus.

Lo ha detto oggi, 15 aprile, il Ministro delle Finanze saudita, Mohammed al Jadaan.
I Ministri delle Finanze del G20 e i governatori delle banche centrali hanno concordato una sospensione temporanea dei pagamenti del debito per i paesi più poveri del mondo in una riunione in video conferenza presieduta oggi dall’Arabia Saudita. Al Jadaan ha commentato che questa sospensione del debito affermando che è significativa e fornirà liquidità immediata di 20 miliardi di dollari.

Il Ministro ha osservato che il G20 si impegna a salvaguardare posti di lavoro e redditi garantendo al contempo la resilienza dei sistemi finanziari globali ed è determinato a non risparmiare alcuno sforzo individuale o collettivo per superare la pandemia da Coronavirus. Al Jadaan ha affermato di essere ottimista sul fatto che continuando a lavorare insieme il mondo supererà la pandemia di Coronavirus e tornerà con una forte crescita pronta ad affrontare qualsiasi crisi futura.

Sulla situazione del mercato petrolifero, il Ministro ha affermato che il G20 ha accolto con favore lo storico accordo tra l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, OPEC, la Russia e altri, noto come gruppo OPEC + per tagliare la produzione di 9,7 milioni di barili al giorno di petrolio dall’offerta globale.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/aswaq/economy/2020/04/15/وزير-المالية-السعودي-مجموعة-الـ20-خصصت-7-تريليونات-دولار-لمواجهة-كورونا-.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.