Home Campania Regione Campania Funicolare di Montevergine, impegni mantenuti

Funicolare di Montevergine, impegni mantenuti

996
Funicolare di Montevergine


Download PDF

Dichiarazione del Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

La Funicolare di Montenegrine era chiusa dal l’ottobre 2012. Per scelta della precedente Giunta, nessun fondo era destinato all’esercizio; il finanziamento del 2014 era destinato a lavori mai partiti, e parte dei fondi sono stati persi per non aver rispettato scadenze Cipe.

Non seguendo le procedure, anche a Montevegine come nel resto della Campania, abbiamo trovato opere ferme e decine di contenziosi per scelta politica ed incapacità gestionale ed amministrativa.

Il Presidente De Luca, come per il Faito, ha deciso di riaprire la Funicolare di Montevergine e lo ha fatto in pochi mesi: recuperando ed investendo i fondi persi irresponsabilmente; sottoscrivendo un portocollo tra gli enti ed la riapertura ed il servizio; investendo fondi per l’attivazione del servizio.

Nel bilancio regionale è stata assicurata la quota annuale di 1 milione di euro per la gestione degli impianti. Gli uffici della direzione mobilità hanno monitorato l’avanzamento delle attività e seguito il complesso iter autorizzativo da parte dell’Ustif, per vigilare sul rispetto del cronoprogramma teso a riaprire l’impianto nel 2016. Solo un cieco o chi tenta di confondere l’opinione pubblica non nota il nuovo approccio avviato dalla Giunta De Luca, chiaro e innovativo: manteniamo gli impegni.

Diciamo quello che facciamo, facciamo quello che diciamo.