Home Territorio Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo al Festival delle Periferie

Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo al Festival delle Periferie

1090
'Quotidiane ispirazioni'


Download PDF

‘Quotidiane ispirazioni’ in scena il 24 luglio al Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Quotidiane ispirazioni’, con Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo e con Emanuele Ammendola, voce e contrabbasso, regia Giuseppe Miale Di Mauro, una produzione Compagnia Nest.

Martedì 24 luglio, ultimo appuntamento al Cimitero delle Fontanelle del Festival delle Periferie, ‘Stati di Grazia e di Emergenza’, inserito nell’ambito della manifestazione estate a Napoli 2018 ‘Estate bambina – A voce d”e creature’, promossa dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli.

Alle ore 20:30, nel suggestivo antro delle ‘anime pezzentelle’, va in scena la compagnia Nest con ‘Quotidiane ispirazioni’, un viaggio di musica e parole tra le grandi eredità artistiche della nostra città, interpretato da Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, con Emanuele Ammendola, voce e contrabbasso, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il Festival delle Periferie, ‘Stati di Grazia e di Emergenza’, a partire da mercoledì 25 luglio si trasferisce al ‘TAN’, Teatro Area Nord, per proseguire nello spazio comunale di piazza Forcella, dal 29 al 31 luglio e poi al ‘Nest’, Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, dal 30 luglio al 3 agosto.

Spiega il regista Giuseppe Miale Di Mauro:

Napoli è, per chiunque scelga di fare arte, un bagaglio di inestimabile valore, pieno di storia, saperi, tradizioni e ispirazioni.

Un giovane napoletano che deciderà di fare arte, quindi, attingerà inevitabilmente, ma non sempre consapevolmente, da questo bagaglio.

È dalla profonda convinzione del concetto appena esposto che prende vita ‘Quotidiane ispirazioni’: un viaggio di musica e parole tra le grandi e varie eredità artistiche della nostra città a cui tutti noi guardiamo come punto di partenza e guida per farsi ispirare verso il futuro.

Al centro di questo spettacolo ci sono la musica e la poesia partenopea, melodie e artisti che ogni giorno ispirano il lavoro dei musicisti e degli attori coinvolti nello show, ispirazioni quotidiane, appunto.

Il risultato di questo percorso è un ‘recital dei nostri giorni’, in cui in un ensemble composto da voce e contrabbasso e da due attori, le nostre eredità artistiche si incontrano, si scontrano e, talvolta, si fondono senza soluzioni di continuità e senza rispondere a nessun ordine spazio temporale: così Pasolini incontra Viviani, Eduardo De Filippo, Carosone, Massimo Troisi e Pino Daniele, che si fondono con le sonorità dei 99 Posse e con quelle dei R&FUSION.

Print Friendly, PDF & Email