Home Territorio Fotografia e femminismo nell’Italia anni ’70

Fotografia e femminismo nell’Italia anni ’70

986
Fotografia e femminismo nell'Italia anni '70


Download PDF

‘Rispecchiamento, indagine critica, testimonianza’: tre appuntamenti a cura di Cristina Casero

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 3, 10 e 17 giugno 2020, ore 18:00, si terrà il ciclo di appuntamenti, ‘Rispecchiamento, indagine critica, testimonianza – Fotografia e femminismo nell’Italia anni ’70’, a cura di Cristina Casero, docente di storia della fotografia e di arte contemporanea, e introdotto da Giovanna Calvenzi, Presidente del Museo di Cinisello Balsamo (MI).

Il ciclo vuole essere l’occasione per una riflessione condivisa sul ruolo centrale giocato nell’Italia degli anni Settanta dalla fotografia quando, in mano alle donne, essa diventa uno strumento privilegiato di rispecchiamento, indagine critica, testimonianza. È intorno alla metà di quel decennio, che in Europa e negli Stati Uniti si diffondono le posizioni del nuovo femminismo, il femminismo della differenza.

Questo rivoluzionario pensiero, incentrato sulla necessità di ridefinire l’identità della donna a prescindere da millenni di cultura maschile, ha forti ripercussioni sulle ricerche di molte fotografe e artiste, che spesso usano la fotografia in quanto mezzo ideale sia per condurre una riflessione identitaria, sia per indagare e testimoniare la condizione della donna, restituendone un racconto inedito, poiché nato dallo sguardo femminile.

Grazie al contributo di studiose che da tempo hanno indagato il rapporto tra fotografia e femminismo – Linda Bertelli, Lara Conte, Elena Di Raddo, Laura Iamurri, Lucia Miodini, Federica Muzzarelli, Raffaella Perna -, saranno approfondite le ricerche di alcune fotografe italiane, alla luce del loro contributo ad una nuova riflessione sulla donna.

Chiude il programma un dibattito moderato da Cristina Casero e Giovanna Calvenzi con alcune fotografe dalle collezioni del Museo. Sono state invitate a partecipare Paola Agosti, Marina Ballo Charmet, Isabella Balena, Liliana Barchiesi, Marcella Campagnano, Paola Di Bello, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Marzia Malli, Paola Mattioli, Donata Pizzi, Agnese Purgatorio, Livia Sismondi.

I tre incontri, inizialmente pensati come giornata di studi in occasione della manifestazione MuseoCity a marzo scorso, si inseriscono nel palinsesto culturale del Comune di Milano, dedicato per il 2020 al contributo delle donne nell’arte e nella società contemporanea.

Prenotazioni su Zoom oppure scrivendo a servizioeducativo@mufoco.org

Programma