Presentazione del nuovo libro di Maurizio Ponticello
Riceviamo e pubblichiamo.
Martedì 26 gennaio, ore 18,00 presso la Feltrinelli Libri e Musica – Piazza dei Martiri, Napoli si terrà la presentazione del nuovo libro di Maurizio Ponticello ‘Forse non tutti sanno che a Napoli…’ – Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città partenopea
(Newton Compton).
Con l’autore: Agnese Palumbo e Antonello Perillo. Modera: Simonetta de Chiara Ruffo.
Reading di Fulvio Pastore. Musiche di Stefano Maria Longobardi. Voice di Lisa Starnini.
In “prima” nazionale, proiezione del cortometraggio ‘La memoria perduta’, original soundtrack by Stefano Maria Longobardi e la voce della cantante Lisa Starnini, leader del gruppo musicale Cirque des Rêves. Degustazione di vino offerta da Villa Matilde.
‘Forse non tutti sanno che a Napoli…’ rivela spaccati inediti, storie sconosciute o alternative, focus meno noti su argomenti famosi, aneddoti, avvenimenti tratti dalle cronache cancellate dei secoli passati, misteri sepolti tra manoscritti, pietre, guglie e pareti, curiosità ed episodi dall’anno Sottozero al Novecento legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati: un libro che, oltre la linea dei luoghi comuni, racconta ciò che troppo spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale, o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia “autorizzata”.
L’autore
Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de ‘Il Mattino’. È autore di ‘Napoli, la città velata’ (Controcorrente); ‘I misteri di Piedigrotta’ (Controcorrente); ‘I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario’ (Mediterranee-Arkeios) e del thriller ‘La nona ora’ (Bietti). Per la Newton Compton ha pubblicato ‘Forse non tutti sanno che a Napoli…’, e, con Agnese Palumbo, ‘Misteri, segreti e storie insolite di Napoli’ e ‘Il giro di Napoli in 501 luoghi’.
Ha scritto racconti per varie antologie tra cui ‘Apocalisse 2012’ e ‘Sbirri di Regime’.
Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito.