Il Fondo sarà di 186 milioni di dollari
Gli Emirati Arabi Uniti hanno istituito un fondo da tre miliardi di dirham, 186 milioni di dollari, a sostegno del settore spaziale. Lo ha annunciato il Presidente emiratino Mohammed bin Zayed al Nahyan, secondo quanto riferito dal quotidiano “al Sharq al Awsat“.
Lo Space Fund mira a sostenere la costituzione di nuove imprese nel settore, a favorire le capacità dell’industria in termini di sviluppo tecnologico, nonché a incoraggiare nuovi progetti strategici e di ricerca nazionali.
Il governo emiratino ha anche annunciato il lancio del progetto nazionale “Sirb” per i satelliti radar, che mira a fornire dati 24 ore su 24 dallo spazio, in qualsiasi condizione atmosferica.
Hanno affermato dall’Agenzia spaziale degli Emirati:
Il progetto contribuirà agli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per sviluppare soluzioni ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale e ad una migliore gestione dei disastri.
Il Paese ha istituito un’agenzia spaziale nel 2014, ha inviato il suo primo astronauta sulla Stazione spaziale internazionale cinque anni dopo e prevede di inviare un’astronave senza pilota sulla luna nel 2024.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.