Novità e sviluppi in ambito internazionale, con riferimento ad attività su cui si è focalizzata l’attenzione
Riceviamo e pubblichiamo.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato oggi, giovedì 8 febbraio 2018, il secondo numero dell’informativa periodica “Attività Internazionale”. Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione e l’analisi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’ultimo mese.
In particolare, il pacchetto IVA pubblicato dalla Commissione Europea, con le prime due proposte riguardanti le aliquote e le PMI, e la consultazione del Monitoring Group che negli ultimi mesi ha catalizzato l’attenzione internazionale. Si tratta di una consultazione pubblica lanciata a novembre sul sistema di statuizione dei principi internazionali per valutare se sia opportuno che questi continuino a essere emanati da Board attivi in seno a IFAC, mantenendo quindi le attuali modalità operative, o se sia invece necessario riformare l’intero sistema.
Il CNDCEC ha elaborato la propria posizione dialogando sul tema con le principali organizzazioni di cui fa parte, ribadendo l’importanza di un approccio principle-based e che, nell’elaborazione delle regole, la competenza dei professionisti contabili rimanga l’elemento maggiormente caratterizzante.
Il CNDCEC ritiene preferibile non ricorrere alla soluzione più radicale, che prevede la creazione di un nuovo soggetto di standard-setting, e invita a concentrare tutta l’attenzione e gli sforzi comuni per migliorare l’assetto attuale.
Conclude il documento un calendario dei prossimi eventi tra cui a fine febbraio la presentazione a Roma del progetto Desk Brasile, il convegno a Napoli, marzo 2018, su “Internazionalizzazione delle PMI: ruolo dei commercialisiti e opportunità del mondo latino a confronto” e il XX Congresso mondiale dei Commercialisti, WCOA, in programma a Sidney dal 5 all’8 novembre 2018.
L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.