Solo binari senza tempo
Riceviamo e pubblichiamo.
Ai nastri di partenza la stagione 2023 dei treni storici in Campania. L’iniziativa è di ACaMIR, Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.
Saranno, complessivamente, 69 corse le corse messe a disposizione per un totale di 13mila posti a bordo, ai quali si aggiungono 2.000 posti bici per incentivare lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente sul treno la propria bicicletta utilizzando antichi bagagliai restaurati e attrezzati a tale scopo.
Il calendario del 2023 prevede diversi itinerari:
– Pietrarsa Express: il treno storico che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
– Reggia Express: da Napoli Centrale direttamente all’ingresso della meravigliosa Reggia di Caserta, antico palazzo reale borbonico del Regno di Napoli;
– Irpinia Express: il treno storico che percorre la storica linea ferroviaria Avellino – Rocchetta;
– Archeotreno: congiunge la città di Napoli con le vicine aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, dichiarate dall’UNESCO patrimoni mondiali dell’umanità.
Confermati, inoltre, gli itinerari da Napoli a Fragneto Monforte, in occasione del Festival internazionale delle Mongolfiere, e da Napoli a Pietrelcina per l’anniversario della morte di San Pio.
I possessori dei titoli di viaggio sia di andata sia di ritorno del treno storico Reggia Express avranno diritto ad un biglietto scontato per la visita alla Reggia di Caserta: Appartamenti Reali, Parco Reale e Giardino Inglese. Sarà possibile acquistare il biglietto online su TicketOne.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web e sulle pagine ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.
I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale.