Contenuti e contenitore, la strategia che fa la differenza nel marketing essenziale!
In questo articolo ti parlo dei contenuti e dei contenitori!
Devi prestare attenzione a queste 2 parole simili, ma con un’enorme differenza.
La prima funziona se la seconda è coerente, la seconda deve essere funzionale agli obiettivi pianificati.
Allora facciamo chiarezza:
i contenuti sono le informazioni di valore che intendiamo trasferire al mondo;
i contenitori sono le modalità con le quali vogliamo distribuirle al mondo, ovvero il packaging.
Se realizziamo dei contenuti poco attraenti e di scarso valore per il nostro pubblico, pur avendo dei contenitori autorevoli per la distribuzione purtroppo l’iniziativa non andrà bene e, viceversa, se i contenuti sono ben fatti ma il contenitore non è funzionale all’obiettivo risultano vanificate le nostre azioni allora cosa fare?
Anzitutto selezioniamo con cura i nostri contenuti, partendo da una fase che si chiama progettazione.
Progettiamo i contenuti in base agli obiettivi che ci siamo prefissati, quali sono i risultati che desideriamo ottenere e in che modo. A questo punto rispondiamo a un po’ di domande guida che ci aiutano a capire cosa è opportuno realizzare in termini di contenuti di valore.
Cosa potrebbe desiderare il mio pubblico? Come potrei sorprendere piacevolmente il mio pubblico? In che modo posso dare un servizio utile al mio cliente? Cosa si aspetta da me il mio pubblico e perché? Iniziamo a far lavorare la nostra mente. Facciamo un briefing, poi identifichiamo i contenuti da realizzare e passiamo all’azione.
Fase successiva, pianifichiamo. Anche il potere delle domande ci viene in aiuto: come desidera ricevere queste informazioni il mio cliente? In che modo posso fornire queste informazioni? Il contenitore giusto, ovvero il packaging, verrà naturalmente selezionato e messo in produzione. Ora non ci resta che pianificare la realizzazione dell’assemblaggio e mettere insieme contenuti e contenitori.
Registrare una lezione di formazione specifica di valore, contenuto, ed inserirla in video, contenitore, oppure fornire un servizio di consulenza specialistico, contenuto, mediante un ebook, contenitore, rappresentano esempi di come creare pacchetti di contenuti e contenitori pronti per l’uso al mercato di riferimento.
Ecco che nascono video di valore pubblicati nel canale YouTube, post e campagne adv pubblicate su Facebook, iniziative marketing dem con testi accattivanti e degli ebook da regalare per ogni richiesta inoltrata.
Ci vediamo al prossimo articolo qui su ExPartibus dove inizieremo con le 7 fasi della strategia del valore del marketing essenziale.
Un caro abbraccio
Rosario
Autore Rosario De Vincenzo
Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it
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