Presentato ad Udine il programma di massima dell’Adunata
Riceviamo e pubblichiamo.
Con la costituzione del Comitato d’Onore dell’Adunata degli Alpini che ha il compito di mantenere i rapporti istituzionali, indicare e autorizzare le iniziative e le attività preparatorie della manifestazione, è stato dato il via ufficiale alla parte operativa del grande evento che dall’11 al 14 maggio coinvolgerà Udine.
L’atto è stato firmato al palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dal Presidente dell’ANA Sebastiano Favero, da Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dal Sindaco di Udine Pietro Fontanini e dal presidente della Sezione ANA di Udine Dante Soravito de Franceschi.
All’incontro erano presenti anche il Gen. B. Matteo Spreafico, Capo di Stato Maggiore del Comando Truppe Alpine e il responsabile ANA dell’organizzazione dell’Adunata, Carlo Macalli.
Il Governatore Fedriga ha espresso gratitudine all’ANA per l’opportunità offerta al capoluogo friulano e ha ricordato come l’Adunata sia una delle iniziative di maggior visibilità a livello nazionale e
per la nostra regione sarà una grande vetrina che contribuirà a rafforzare l’importante opera di promozione su cui in questi anni abbiamo investito.
Il Presidente Favero ha invece evidenziato il senso profondo delle adunate, che rappresentano un momento del ricordo e della testimonianza ‘per non dimenticare’.
Il Sindaco di Udine ha sottolineato l’importanza dell’evento che la città è pronta ad accogliere e il riconoscimento agli alpini, mentre Soravito de Franceschi ha parlato della macchina organizzativa che può contare su 3.000 persone impegnate fino a maggio nell’organizzazione.
Nell’occasione è stato presentato il programma di massima dell’Adunata.