Home Campania Comune di Napoli Firmato accordo storico tra Comune Napoli e Clear Channel

Firmato accordo storico tra Comune Napoli e Clear Channel

1107
Enrico Panini


Download PDF

Panini: ‘Con la firma di un accordo storico tra Comune e Clear Channel, Napoli è nelle condizioni di balzare rapidamente all’avanguardia nel paese in tema di innovazione nella comunicazione pubblicitaria’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Comune di Napoli ha sottoscritto, questa mattina, un atto rilevantissimo con la Clear Channel, una multinazionale fra le maggiori aziende pubblicitarie del mondo, che metterà la città di Napoli nelle condizioni di balzare all’avanguardia nel Paese in termini di innovazione nella comunicazione.
Clear Channel, in conseguenza di questo atto, produrrà un ingentissimo investimento finanziario e tecnologico che consentirà di affiancare al tradizionale “colla e pennello” schermi digitali di nuovissima generazione, senza trascurare in alcun modo la creazione di lavoro e occupazione.

Contemporaneamente, tramite quegli stessi impianti, l’Amministrazione comunale potrà usufruire di un filo diretto con i cittadini che consentirà un immediato riscontro – nell’ordine di pochi secondi – per tutte le informazioni istituzionali, ad esempio: le allerte meteo, la viabilità, i trasporti, e per la promozione di eventi dell’Amministrazione.
Tutto il territorio cittadino sarà collegato e ciò sarà garanzia della massima informazione per ognuno in ogni luogo.

Inoltre, in un’ottica di valorizzazione della bellezza urbana, Clear Channel ridurrà da 12.000 metri quadri circa di superficie pubblicitaria, utilizzata o disponibile, a 3.100 metri quadri di superficie utilizzata valorizzando così in modo significativo la fruibilità della città contemperando, in egual modo, l’investimento pubblicitario.

Particolare non secondario, una parte degli impianti saranno tolti dalle zone centrali per essere ricollocati in periferia equilibrando così l’informazione per l’intera città.
La sottoscrizione di questa transazione, infine, pone termine ad un contenzioso ormai decennale fra multinazionale e Comune e definisce in un termine massimo di cinque anni la durata del rapporto commerciale residuo.

Dichiara il Vicesindaco con delega alla Pubblicità ed agli impianti, Enrico Panini:

Sono felicissimo perché grazie all’impegno di tutti non solo apriamo una collaborazione innovativa ed avanzata con un’Azienda leader nel mondo, penso al salto tecnologico e penso alla possibilità di informare i cittadini in tempo reale di ogni evento, ma Napoli si candida a capitale dell’innovazione e sperimentazione nella comunicazione pubblicitaria.

Abbiamo condiviso con Clear l’attenzione a valorizzare la bellezza della città, liberando spazio visivo con la forte riduzione delle metrature utilizzate, e rimesso al centro le periferie urbane. Il fatto che poi si ponga fine, con reciproca soddisfazione, ad un contenzioso lunghissimo, oneroso e faticoso completa un risultato davvero straordinario.

Dichiara l’Amministratore Delegato di Clear Channel, Simone Cresciani:

Oggi, grazie alla lungimiranza del Comune di Napoli e alla volontà di Clear Channel si apre un nuovo capitolo positivo per la città di Napoli con investimenti milionari che creeranno posti di lavoro e uno sviluppo importante guidato dalla pubblicità che porterà ordine e opportunità per l’intera città.

Dichiara la Responsabile dell’Area Sviluppo Socio Economico e Competitività del Comune di Napoli, Valeria Paolella:

Oggi è stato siglato un accordo transattivo tra questa Amministrazione e la Società Clear Channel grazie all’abnegazione ed all’impegno di tutti gli addetti ai lavori a cui va il mio profondo ringraziamento.

Ciò ha consentito l’apertura di una proficua collaborazione con un’azienda leader nel mondo che permetterà, tra l’altro, di offrire ulteriori servizi di informazione alla cittadinanza come il meteo, la viabilità ed i trasporti.

Print Friendly, PDF & Email