Home Toscana Regione Toscana Firenze SuperAbile, intervento dell’Ass. Ciuoffo

Firenze SuperAbile, intervento dell’Ass. Ciuoffo

602
Firenze SuperAbile


Download PDF

‘Accessibilità obiettivo irrinunciabile per città di livello internazionale’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Una guida dove trovare itinerari turistici accessibili e fruibili a tutti nel centro di Firenze. È lo scopo del progetto ‘Firenze SuperAbile’, ideato da Handy Superabile onlus e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie onlus, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, e in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

Oggi, 23 novembre, la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Sono intervenuti l’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il Presidente dell’Associazione Handy Superabile onlus Stefano Paolicchi, il Dirigente della Fondazione CR Firenze Ugo Bargagli e la Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus Irene Mangani.

Ha detto l’Assessore Ciuoffo:

Un’iniziativa che merita di essere promossa e valorizzata perché si inserisce in un percorso che la Regione ha intrapreso da alcuni anni e rivolto a facilitare la vita delle fasce più disagiate in tutti gli ambiti: sport, cultura, lavoro, scuola e, appunto, turismo.

La collaborazione che, per raggiungere questo obiettivo, stiamo portando avanti con l’associazionismo ed il volontariato si sta rivelando decisiva e lo testimonia anche il nostro sostegno a questo progetto. Rendere pienamente fruibile il centro delle città e dei borghi toscani, con le loro bellezze e tesori, in linea con quello che accade in altri paesi, è un obiettivo da perseguire con convinzione.

Firenze sarà la città più bella del mondo nella misura in cui riusciremo a renderla accessibile. Poter far raggiungere a qualsiasi turista, a tutti, ogni luogo che merita di essere visto naturalmente non è un obbiettivo semplicissimo data la natura stessa della città, del suo centro storico e dei suoi monumenti.

Il lavoro fatto fin qui deve continuare quindi con la collaborazione di tutti gli enti e il sostegno di tutti i punti di riferimento del territorio perché la conquista dell’accessibilità è un valore condiviso. Una guida per orientarsi è un utile strumento quindi, un tassello di un mosaico più ampio composto di azioni e politiche di vari tipi.

Al raggiungimento del 50% del budget prefissato di 20 mila euro Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si Scioglie raddoppieranno la cifra consentendo così a Handy Superabile la realizzazione del progetto ‘Firenze SuperAbile’ ed il potenziamento della collaborazione con la Regione Toscana, avviata da alcuni anni.

Obiettivo comune è fornire un’informazione validata ed esaustiva sull’accessibilità di tutta la filiera del turismo, dai trasporti ai musei, a Firenze e in tutta la Toscana, a beneficio dei viaggiatori con esigenze speciali, disabili motori, visivi, intellettivi, comportamentali, anziani, intolleranti, allergici alimentari, famiglie con bambini.

Print Friendly, PDF & Email