Dichiarazione dell’Ass. Piscopo
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Approvata dal Segretariato Urbact la fase 2 del progetto Civic eState, presentato dal Comune di Napoli nell’ambito delle ‘Transfer Networks’ per la condivisione e promozione delle “buone pratiche” sul tema degli usi civici.
Il progetto premia le città di Napoli, capofila, di Barcellona e Danzica, presenti già nella prima fase, a cui si aggiungono le città di Ghent, Belgio, Amsterdam, Olanda, Presov, Slovacchia, e Iasi, Romania.
Lo scopo del progetto è quello di individuare strumenti amministrativi condivisi per il riconoscimento di pratiche e percorsi di partecipazione collettiva finalizzata al recupero edifici e spazi abbandonati di proprietà pubblica, con particolare attenzione all’istituto degli usi civici.
Il progetto è finanziato per un importo pari a circa €182.000,00.
Dichiara l’Assessore ai beni comuni Carmine Piscopo:
Dopo i progetti ‘2nd Chance’ e ‘Urb-inclusion’ la città di Napoli torna ad essere città capofila di un progetto Europeo, ottenendo ancora una volta un importante riconoscimento per il lavoro di condivisione e partecipazione messo in campo dal’Amministrazione.
Con il progetto Civic eState proveremo a consolidare, anche a livello europeo, la necessità della costruzione di un progetto nuovo di città, improntato all’interesse generale, all’equità sociale e alla partecipazione sempre più ampia dei cittadini alla politica e alle decisioni urbane.