Il riconoscimento nasce per premiare ogni anno la persona che meglio ha saputo trasmettere al grande pubblico la preziosa relazione che può legare uomo e cavallo. Quest’anno il premio va a Kim Rossi Stuart per il suo ultimo film ‘Brado’, nelle sale dal 20 ottobre 2022
Riceviamo e pubblichiamo.
In occasione della sua 124ª edizione, Fieracavalli istituisce il Premio Horse Friendship , in memoria della giornalista de Il Venerdì di Repubblica, Federica Lamberti Zanardi, recentemente scomparsa.
Grande amica della manifestazione equestre, la giornalista si è sempre dedicata con grande passione alla promozione del rapporto uomo – cavallo e, in particolare, alla sua applicazione nella terapia per i soggetti affetti da spettro autistico.
Attraverso la ricerca di autentiche storie di riscatto da raccontare, è stata capace di accendere i riflettori su questo importante tema, caro anche a Fieracavalli.
Per onorare la sua memoria e il suo impegno, il premio Horse Friendship sarà destinato a figure del mondo equestre e non solo, che si impegnano quotidianamente per far conoscere al grande pubblico la preziosa e spesso terapeutica relazione che può instaurarsi tra uomo e cavallo.
La prima edizione del premio va al pluripremiato attore e regista italiano Kim Rossi Stuart, per il film ‘Brado’. Per aver saputo raccontare, anche toccando i nostri nervi più scoperti, la realtà di una storia difficile, di un padre ruvido, di un figlio e di un cavallo dal temperamento indomito.
Attraverso il complicato confronto generazionale fatto di educazione cruda e selvaggia da un lato e di respiri e ricerca di nuove sintonie dall’altro, ne scaturisce un racconto tanto schietto quanto toccante dell’atavica relazione tra uomo e cavallo. Una storia che ha origini talmente antiche e ancestrali che è impossibile racchiudere sotto un unico punto di vista.
Lo sguardo autoriale di Kim Rossi Stuart, arricchito dalla personale esperienza vissuta a fianco dei cavalli, offre al grande pubblico spunti di riflessione diretti sulla relazione tra l’uomo e il cavallo a cui è impossibile restare indifferenti.