Site icon ExPartibus

Festival della Canzone Napoletana di Calvello 2019

Festival della Canzone Napoletana di Calvello 2019


La seconda edizione dal 10 all’11 agosto

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Festival della Canzone Napoletana di Calvello (PZ), alla sua seconda edizione, si propone di valorizzare con un susseguirsi di eventi, concerti, presentazioni di libri, CD, show case un luogo di splendida bellezza e ricco di storia come il Comune di Calvello, il cui nome deriva probabilmente dal latino caro et vellus, carne e lana, è un paese da vedere, da scoprire.

Con le sue case in pietra e i suoi vicoli raggiungibili solo a piedi, conserva un fascino ed un’atmosfera particolari. La presenza del Museo della Canzone Napoletana nel suggestivo Convento di Santa Maria de Plano XII sec., col suo chiostro quadrangolare affrescato lungo le volte nelle sue quattro ali, che gode di un’acustica perfetta è la sede ideale per il nostro Festival.

Il programma che si articola in due giornate 10 e 11 agosto 2019 prevede la presenza a Calvello di numerose personalità dello spettacolo che animeranno il luogo di arte, musica e spettacolo.

La presenza di personalità di grande calibro, darà a questa iniziativa, la giusta collocazione nel panorama dei Festival Internazionali.

Premessa
L’organizzazione e realizzazione del Festival della Canzone Napoletana di Calvello alla sua seconda edizione sono di competenza del Comune di Calvello che ha affidato la direzione artistica al mezzosoprano Gabriella Colecchia.

Il Festival della Canzone Napoletana di Calvello si articolerà in 2 giornate fitte di appuntamenti, una full immersion dalla mattina alla sera.

Programma

Prima giornata 10 agosto

Ore 11:30 Chiostro – Presentazione del II Festival Della Canzone Napoletana di Calvello

Interverranno:
il Sindaco di Calvello, il direttore artistico, il delegato alla cultura, l’associazione.
Modera Antonio Mocciola.

Nell’occasione verrà presentata la ‘Scatola dei desideri’: ogni cittadino potrà contribuire alla programmazione del prossimo Festival, “imbucando” la sua idea nella scatola.
Il giorno dopo verranno selezionate le proposte migliori e verranno rese note al pubblico. Compatibilmente alle possibilità verranno integrate nel prossimo Festival.

Ore 11:30 Chiostro – Mostra Liuteria. A cura della Liuteria ‘Anema e Corde’ di Napoli – Laboratorio sulla costruzione di strumenti musicali a corde.

Ore 19:00 Piazza Marconi presentazione CD del trio Suonno D’Ajere – album di esordio ‘Suspiro’.

Ore 21:30 Sala Convegni – Proiezione del docufilm ‘Vinilici’. Incontro con il regista Fulvio Iannucci.

Ore 22:30 Chiostro – Spettacolo Teatrale scritto e diretto da Antonio Mocciola – ‘Donizetti amore e morte’ con musiche di Gaetano Donizetti

Gabriella Colecchia mezzosoprano, Gianni Gambardella pianoforte, Giovanni Allocca attore

Seconda giornata 11 agosto

Ore 10:00 Chiostro – Mostra Liuteria. A cura della Liuteria ‘Anema e Corde’ di Napoli – Laboratorio sulla costruzione di strumenti musicali a corda.

Ore 11:30 Piazza Falcone / Anfiteatro – Apertura della ‘Scatola dei desideri’. Verranno rese note le migliori proposte presentate dai cittadini, che compatibilmente alle possibilità verranno integrate nel programma del prossimo Festival.

Ore 19:00 Piazza Marconi – Presentazione dei libri su Partenope e dintorni – incontro con Valtrend Editore.

Presentazione dei libri di Stefano Cortese ‘L’osco’ e di Enzo Amato ‘I quattro antichi Conservatori di Napoli’.

Ore 22:00 Chiostro – Concerto di Raffaello Converso per voce e 2 chitarre – La Canzone Napoletana d’Autore da Salvatore Di Giacomo a Pino Daniele.

 

Exit mobile version