Il 21 giugno al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano allo Ionio (CS)
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Polo Museale della Calabria.
Giovedì 21 giugno 2018, alle ore 19:00, al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano allo Ionio (CS) si terrà la Festa della Musica. Promossa dal Ministero della Cultura francese, per celebrare il solstizio d’estate, la manifestazione si è poi sviluppata in tutta Europa.
Per l’occasione il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide ospiterà l’orchestra Jonio Pelagos. Diretta dal Maestro Rodolfo la Banca si esibirà presso la sala convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide in un concerto dal titolo ‘Ars clarinetti’ ovvero ‘La Vienna di Mozart’.
La Jonio Pelagos è composta da affermati musicisti che utilizzano strumenti dell’epoca dei compositori proposti. Il risultato è un’esperienza di ascolto unica, quasi un salto nella macchina del tempo per ritrovare suoni e dinamiche espressive che non sarebbe possibile assaporare con gli strumenti moderni.
I musicisti dedicano da anni notevole attenzione e studio alla musica antica, e si sono esibiti in Italia e all’estero presso prestigiose istituzioni.
Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto da Adele Bonofiglio, afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.