Fermi: ‘Lombardia territorio che vanta cittadini e realtà esemplari e che si riconosce nei valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lombardia.
La Lombardia celebra oggi la festa del suo popolo, dei suoi cittadini e dei suoi Comuni. E può festeggiare a pieno titolo, perché si conferma sempre di più un territorio forte che vanta cittadini e realtà esemplari.
Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici più vere e profonde della comunità lombarda, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi dei lombardi.
La Lombardia può pertanto continuare a guardare al futuro con fiducia e ottimismo, consapevole che il suo tessuto sociale è oggi ancora sano e vitale, come ci testimoniano i premiati di quest’anno.
Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che questa sera insieme al Presidente della Giunta regionale Attilio Fontana presiederà a Palazzo Lombardia la cerimonia di consegna del Premio Rosa Camuna, nel corso delle celebrazioni della Festa della Lombardia.
Ha aggiunto il Presidente Fermi:
Voglio infine ringraziare la Giuria e l’apposita Commissione di valutazione individuata all’interno del Consiglio regionale, che ha saputo scegliere figure altamente rappresentative della società lombarda, raccogliendo e valutando con attenzione le numerose segnalazioni pervenute.
Complessivamente sono pervenute 146 candidature: sono state assegnate 24 rose camune e 18 menzioni speciali.
Tra le candidature presentate dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, troviamo quella riservata ai Volontari della Caserma dei Vigili del Fuoco di Pieve Emanuele. Uno di loro, Pinuccio La Vigna, nella notte del 7 aprile scorso, ha perso la vita ucciso dal crollo di una trave mentre stava spegnendo il rogo divampato all’interno di un magazzino di una ditta di San Donato specializzata in vendita di detersivi e prodotti professionali per la pulizia.
Ricorda Fermi:
La Vigna era un vigile del fuoco volontario e insieme ad altri colleghi della Caserma di Pieve era stato tra i primi ad accorrere sul posto, senza timore di mettere a rischio la propria vita al servizio della comunità. Una testimonianza esemplare del grande cuore dei lombardi.