Home Toscana Regione Toscana Ferrovia Aretina, Baccelli: Nessuna procrastinazione, lavoro procede

Ferrovia Aretina, Baccelli: Nessuna procrastinazione, lavoro procede

296
Stefano Baccelli


Download PDF

L’Assessore: ‘Presto tutte le opzioni percorribili per superare la criticità delle interferenze con l’AV’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Terminati gli approfondimenti che l’Assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli aveva sollecitato a RFI e Trenitalia, ora tutte le opzioni tecnicamente percorribili sono in via di stesura.

A presentarle ai Sindaci e al Comitato Pendolari Valdarno Direttissima sarà lo stesso Assessore nell’incontro convocato per martedì 16 aprile in Regione.

L’Assessore Baccelli dichiara:

Si è sollevata una grande agitazione per il rinvio dell’incontro istituzionale inizialmente previsto per lo scorso 26 marzo.

Tengo a chiarire che l’impegno della Regione per fornire un riscontro esaustivo a sindaci e pendolari va ben oltre un singolo incontro e non ha dunque subito alcuna battuta di arresto.

Al contrario, gli uffici regionali hanno lavorato incessantemente per giungere nel minor tempo possibile a un’analisi completa delle opzioni valutabili.

Pertanto, mentre l’incontro del 26 marzo, peraltro dedicato solo marginalmente ai disagi dell’Aretina, è stato rinviato su legittima richiesta di RFI, siamo pronti per esporre al territorio tutte le opzioni tecnicamente percorribili.

Tra i passaggi compiuti in questo periodo, anche l’’interlocuzione con il collega umbro Enrico Melasecche, con il quale giovedì 18 aprile Baccelli intende valutare

ogni provvedimento utile a porre fine ai disagi registrati sul Regionale 4070;

treno che, pur non ricadendo nel contratto di servizio della Regione Toscana, registra, infatti, un’elevata frequentazione di pendolari del Valdarno.

Aggiunge l’Assessore:

Desidero ringraziare i sindaci per aver compreso che la risoluzione di problemi tanto complessi richiede tempi tecnici tesi a individuare le opzioni, verificarne l’efficacia e la fattibilità tecnica ed economica.

Nel pieno rispetto loro e degli utenti della linea, il prossimo incontro sarà dunque quello in cui, una a una, presenteremo loro le opzioni percorribili.

Voglio essere chiaro. La Regione non imporrà nulla: una volta che avremo illustrato le alternative disponibili, passeremo la parola ai Sindaci, affinché la scelta dell’opzione da percorrere sia quella maggiormente rappresentativa dei loro cittadini.

L’appuntamento con i Sindaci e il Comitato dei Pendolari è, quindi, per martedì 16 aprile alle 16:00 presso gli uffici della Giunta regionale.