Site icon ExPartibus

‘Ferdinando’ al Festival delle Periferie

'Ferdinando' Basile, Giannelli, Addeo


In scena il 27 luglio al TAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Continuano gli appuntamenti del Festival delle Periferie – Stati di Grazia e di Emergenza, inserito nell’ambito della manifestazione Estate a Napoli 2018 ‘Estate bambina – A voce d”e creature’, promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, che, dopo la prima tappa al Cimitero delle Fontanelle, si sposta al TAN, Teatro Area Nord, di Piscinola fino al 29 luglio.

Venerdì 27 luglio alle ore 21:30, Ichòs Zoe Teatro presenta ‘Ferdinando’ di Annibale Ruccello, con Teresa Addeo, Ilaria Basile e Giuseppe Giannelli, diretto da Salvatore Mattiello. Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sul palcoscenico del TAN va in scena il capolavoro di Annibale Ruccello, ‘Ferdinando’, interpretato da Teresa Addeo, Ilaria Basile e Giuseppe Giannelli, per la regia di Salvatore Mattiello. Lo spettacolo presentato da Ichòs Zoe Teatro sposta il tempo di Ferdinando un secolo più avanti, portandolo negli anni settanta/ottanta, cioè negli anni di Jennifer.

Spiega il regista Salvatore Mattiello:

Ferdinando è l’attesa di qualcosa che può accadere. È un oggetto del desiderio chiarissimo e non oscuro come altri di altre memorie. Un aspettando Godot che qui però arriva sotto mentite spoglie.

Un “paccotto” che la nuova classe emergente e padrona propina ad una nobiltà ormai decaduta e che funziona perché di quest’ultima, la prima conosce l’indole, le pulsioni, i desideri, i godimenti.

Rileggendo ora a distanza di anni queste cose che costituirono le ragioni della messinscena di ‘Ferdinando’, è tutto così terribilmente chiaro. Tutto sembra che si svolga da sé. A noi non resta che lasciarcene attraversare.

Con ‘Ferdinando’ si ritorna ad uno storico percorso di Ichòs Zoe Teatro all’interno del teatro del drammaturgo di Castellammare di Stabia. ‘Ferdinando’ con ‘Jennifer’ fa parte del progetto ‘Doppio Ruccello’ prodotto da Ichòs Zoe Teatro, ispirato al miracolo della Resurrezione della nostra lingua materna.

Sabato 28 luglio alle 21:00, al TAN si prosegue con ‘Dramma nell’aria’, a cura del Nuovo Teatro Sanità, con Roberta De Pasquale, Gennaro Maresca e la partecipazione di Arianna Cozzi, per la regia dello stesso Maresca.

Ultimo appuntamento al Teatro Area Nord, domenica 29 luglio ore 21:30, con ‘Lei Kurt Weil’, recital sui song di Kurt Weill e le poesie di B. Brecht, che vede in scena Patrizia Spinosi e l’ensemble formato da Michele Boné e Josi Auriemma, diretti da Mariano Bauduin.

Exit mobile version