Home Cronaca ‘Feeling Italian’, sentirsi italiani in un libro fotografico

‘Feeling Italian’, sentirsi italiani in un libro fotografico

1704
'Feeling Italian'


Download PDF

Campagna di crowdfunding fino al 30 settembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo.

Circa 90 fotografie selezionate tra le oltre 600 immagini inviate dai partecipanti al ‘Concorso Feeling Italian’ vengono ora raccolte in un libro fotografico per raccontare cosa significa sentirsi italiani oggi.

Dall’Italia e dall’estero, fotografi professionisti e amatoriali hanno risposto all’invito di SIETAR, Society for Intercultural Education, Training and Research, Italia di esprimere attraverso il linguaggio fotografico le proprie personali letture di un’Italia in trasformazione in termini di comportamenti, costumi e valori in un contesto globale e, allo stesso tempo, di un Paese legato alle tradizioni e agli elementi di continuità con il passato.

I lavori dei 24 vincitori, individuati da una giuria internazionale composta da esperti di fotografia, comunicazione visiva ed intercultura, andranno a comporre una pubblicazione che è possibile sostenere attraverso una campagna di crowdfunding fino al 30 settembre 2019 realizzata con Produzioni dal Basso.

Una selezione che spazia dai reportage classici in bianco e nero a singole immagini dal taglio pubblicitario, da progetti di ricerca focalizzati su episodi di cronaca ad altri più concettuali e metaforici, fino a quelli più ironici.

Le fotografie, accompagnate da testi di approfondimento in italiano e inglese, saranno organizzate per aree tematiche seguendo un filo narrativo.

A partire dalle tradizioni che maggiormente caratterizzano l’Italia – cibo, famiglia, bellezza, religione -, i contenuti del libro Feeling Italian si sviluppano verso le sfide sociali dalla multiculturalità e di un mondo globalizzato, che, attraverso spinte e pressioni da più direzioni, mette quotidianamente in discussione l’affermazione della propria identità.

Il concorso ed il libro fotografico sono parte di un progetto più ampio, di ricerca e formazione, che SIETAR Italia sta realizzando, in partnership con il Comune di Milano, e altri enti privati e del non-profit, al fine di promuovere la consapevolezza culturale e il dialogo interculturale.

Gli autori selezionati sono:
Massimo Alfano, Stefano Biserni, Nicola Bortolussi, Antonia Maria Caputi, Sara Cinelli, Diego Copetti, Valentina De Santis, Martina Di Lauro, Camilla Figlino Cheade, Filippo Florindo, Giacomo Infantino, Alessandro Iovino, Aissetou Jaithe, Sensi Lorente, Angelo Luca Maccagni, Emanuele Mirulla, Ewa Maria Olzewska, Iacopo Pasqui, Diego Puccio, Benedetta Ristori, Simone Sapia, Giorgia Subacchi, Hugo Weber & Denny Mollica, Valentina Zanzi.

Maggiori informazioni 

Sostieni la campagna di crowdfunding per realizzare il libro fotografico ‘Feeling Italian’.

 

Print Friendly, PDF & Email