Progetto realizzato dall’I.C. “Cesare Chiominto” con il coinvolgimento di alcune classi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio
Riceviamo e pubblichiamo.
Si è concluso il progetto di educazione ambientale ‘Fai la differenza’, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” con la collaborazione del Comune di Cori e della Società Cooperativa ERICA, nell’ambito del percorso educativo-didattico di cittadinanza attiva che ha coinvolto da inizio anno i cinquenni dell’infanzia, pubblica e privata; le prime e quinte della primaria e le prime della secondaria di primo grado di Cori, Giulianello e Boschetto.
Scrivono gli organizzatori dell’iniziativa:
Gli alunni, adeguatamente stimolati alla riflessione sulla tematica relativa alla gestione dei rifiuti e dotati delle necessarie conoscenze in materia di raccolta differenziata, sono interlocutori privilegiati per promuovere e sensibilizzare gli adulti ad adottare comportamenti e buone pratiche quotidiane, portando a casa il messaggio ecologico
Ognuno può fare la sua parte per salvaguardare l’ambiente e le indicazioni apprese a scuola.
Le attività proposte erano differenti per ogni ordine e grado, in certi casi sono state anche coinvolte le famiglie. I più piccoli si sono dati alla lettura e drammatizzazione di fiabe; creazione di immagini, cartelloni, libri e maschere con materiali riciclati; laboratori sul riutilizzo degli scarti di carta e plastica. I grandi, invece, hanno scandagliato il web in cerca di informazioni utili e visionato filmati; incontrato personale specializzato; prodotto testi vari e canti in italiano e in inglese.
L’esperienza è terminata in questi giorni con due mostre dei lavori e altrettante recite intitolate ‘Nel paese di riciclandia. Alla ricerca dell’energia perduta’.
Erano presenti:
il Dirigente scolastico Enzo Mercuri e la vicaria Fiorella Marchetti;
il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi;
le referenti progettuali Laura Collinvitti e Liliana Corsi, con docenti e studenti delle classi interessate, che hanno infine salutato il pensionamento delle colleghe Erminia Neri e Graziella Bonanni.