La linea è gestita da Trenitalia, che ha fatto proprio il progetto condiviso tra Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
È un risultato che premia l’impegno della Regione e che ci regala una bella soddisfazione.
Sono le parole con cui il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commenta la candidatura della Faentina, da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, tra la ristretta lista di linee che vedranno la sperimentazione dell’alimentazione a idrogeno.
Attualmente la linea è gestita da Trenitalia, che ha fatto proprio il progetto condiviso tra Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Firenze.
Spiega Giani:
Parliamo di un balzo notevole verso il futuro che metterà alle spalle sia l’attuale alimentazione a diesel dei convogli sia tutte le questioni legate all’elettrificazione della linea che si presenta complessa e costosa vista la conformazione dei territori che attraversa e la loro delicatezza sul piano ambientale e paesaggistico.
Presto passeremo alla convocazione del tavolo tecnico sulla fattibilità dell’opera.
Il progetto dovrà prevedere anche la costruzione nell’area fiorentina di una stazione di stoccaggio ed erogazione dell’idrogeno ed è in linea con le linee guida del PNRR prefigurando un modello di mobilità ferroviaria pienamente sostenibile.